Un volo Airbus A-320, della compagna di bandiera pachistana, è precipitato pochi minuti prima dell’atterraggio previsto su Karachi. L’aereo proveniva da Lahore, seconda città del Paese, con a bordo 99 persone, di cui 8 memtri dell’equipaggio.
Il video mostra l’aereo completamente fuori controllo mentre precipita abbassandosi verso l’area residenziale Jinnah Ground di Karachi. Subito si solleva una colonna di fumo dal luogo dello schianto. Due tra i passeggeri sono miracolosamente sopravvissuti.
In merito alle 97 vittime, solo 20 sono state identificate dai familiari, mentre per gli altri corpi bisognerà procedere con i test del DNA. Fortunatamente, tra gli abitanti locali coinvolti dall’incidente aereo si segnalano 9 feriti e nessuna vittima, nonostante diverse abitazioni siano state colpite.
Le autorità hanno annunciato l’apertura di un’inchiesta al fine di accertare le cause dell’incidente. La torre di controllo ha perso le comunicazioni con l’aereo appena un minuto prima dell’atterraggio. Il pilota aveva comunicato la presenza di problemi tecnici.
I voli interni in Pakistan erano ripresi solo in cinque grandi aeroporti nazionali a partire dallo scorso sabato, a seguito dell’allentamento del lockdown nazionale adottato per contenere il coronavirus che nel Paese ha provocato oltre 800 morti.
Si tratta del secondo incidente aereo per la compagnia di bandiera pachistana in meno di quattro anni. Verso la fine del 2016 un volo Atr-42 si era schiantato uccidendo le 47 persone a bordo, a seguito di un’avaria a un motore.