La fase più acuta dell’irruzione di aria artica marittima si è conclusa, e a partire da oggi avremo una ripresa delle temperature, seppur se nelle ore notturne proseguiranno diffuse le gelate.
Nella giornata di domani, così parrebbe, una fase di venti di caduta dalle regioni alpine occidentali, innalzerà sensibilmente le temperature su gran parte del Nord Italia, ma le linee di tendenza termiche a medio termine confermano che il periodo sarà freddo come dovrebbe essere la fase più rigida della stagione invernale.
Le grandi nevicate che si sono avute su alcune regioni, in talune circostanze sono state esaltate nei quantitativi dai racconti dei Mass Media, ma tuttavia va detto che in varie zone è nevicato tantissimo, come non accadeva da decenni, ma nella sua complessità, la fase di freddo, non è stata di rilevanza storica, anche se è stata rilevante.
L’EVENTO DEL GIORNO
Il gran miglioramento del tempo anche su Adriatiche e Sud Italia, il ghiaccio in molte regioni.
APPENA IERI
Molte località del versante adriatico, del Sud e delle Isole, anche ieri si sono svegliate sotto la neve
Sempre ieri, su Trieste soffiava la Bora, con temperatura sotto gli 0°C.
Nel resto del Nord Italia, è stata una giornata rigida, ma senza eccessi.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: ovunque cielo sereno o poco nuvoloso, con gelate diffuse ad eccezione della costa ligure. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti deboli orientali, con rinforzi da nord est all’uscita delle valli sul mare della Liguria e nella zona di Trieste.
Centro e Sardegna: residue addensamenti interesseranno la Sardegna orientale, così il versante Adriatico, ma nel corso della giornata si avranno ampie schiarite. Nelle altre regioni prevarrà il cielo sereno. La temperatura si mantiene stazionaria. I venti sono deboli nord orientali, con rinforzi al Centro.
Sud Italia e Sicilia: il tempo sarà instabile, con addensamenti tuttavia in attenuazione. Si avranno nevicate residue nelle regioni appenniniche ed in Puglia, sino a quote basse. Tendenza a miglioramento. Temperatura stazionaria. Venti moderati orientali.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Nella giornata di domani, una perturbazione proveniente dal Nord Europa si porterà sull’Italia, se al Nord l’effetto sarà quello di causare un aumento della temperature per foehn, al Centro e Sardegna causerà rovesci sporadici con qualche nevicata a quote medio basse. Mercoledì il tempo peggiorerà moderatamente anche al Sud. Avremo un nuovo rinforzo del vento.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate -6 °C
Torino Caselle -7 °C
Genova Sestri 3 °C
Bergamo Orio al Serio -5 °C
Bolzano -5 °C
Venezia Lido -3 °C
Verona Villafranca -7 °C
Trieste 0 °C
Bologna Borgo Panigale -5 °C
Rimini -3 °C
Firenze Peretola 1 °C
Perugia -3 °C
Ancona Falconara -1 °C
Roma Fiumicino 0 °C
Napoli 2 °C
Amendola (Foggia) 3 °C
Bari 3 °C
Lecce 6 °C
Crotone 4 °C
Reggio Calabria 6 °C
Catania -1 °C
Palermo 8 °C
Alghero Fertilia -2 °C
Olbia Costa Smeralda 2 °C
Cagliari Elmas 0 °C
Temperatura diffusamente bassa in tutta Italia. Ma non parliamo di eccezionalità dell’evento di freddo.