Il grande e vasto sistema nuvoloso che sta per abbordare la nostra Penisola, muovendosi da ovest verso est, si è organizzato tra la Penisola Iberica e le Baleari, non senza subire gli effetti di aria instabile di origine africana.
L’aria fredda scesa ieri sulla Spagna ha determinato numerosi temporali, soprattutto sul lato orientale della Penisola Iberica.
In particolar modo, sono da segnalare gli eccezionali 152,0 mm caduti a Tortosa in 48 ore, di cui 128 in sole 12 ore, tra le 20 di ieri sera e le 08 di stamani.
La città presenta una media pluviometrica di appena 43 mm durante il mese di Settembre.
Ma sono da segnalare anche i 60,7 mm di Gerona ed i 41,4 mm di Barcellona, di cui 39 mm in 12
ore.
A Barcellona la media pluvio settembrina si aggira attorno ai 20 mm.
Tutte queste piogge abbondantissime, a carattere temporalesco, sono state provocate dall’ingresso di una prima perturbazione atlantica di stampo autunnale, la prima che ha forzato il blocco anticiclonico sostante da tanto tempo sulla Penisola Iberica.
Tale perturbazione ha riservato, come detto, i suoi massimi effetti sul lato orientale iberico.
Il fronte perturbato, poi, spostandosi in direzione delle Baleari, sta attingendo nuove energie dal caldo Mar Mediterraneo.
La presenza di una complicazione africana sta rendendolo estremamente pericoloso per la nostra Penisola, nella quale il rischio di temporali di forte intensità è veramente alto.