Questo mese di Maggio sarà certamente da ricordare su di un vasto settore statunitense, in particolare sulla zona centrale e meridionale, oltre che su quella occidentale, dove si sono registrate precipitazioni da record di pioggia ed anche di neve sui rilievi montuosi.
I dati aggiornati dicono questo: ad Oklahoma City è stato abbattuto il record storico di mese più piovoso di sempre, che apparteneva al Giugno 1989 con 387,2 mm di pioggia.
A Wichita, Texas, sono caduti, al momento, 350,3 mm mensili, abbattendo anche in questo caso il record storico di mese più piovoso di sempre (maggio 1982).
A Corpus Christi, sempre in Texas, non solo abbiamo il mese di Maggio più piovoso di sempre, con 322,0 mm di pioggia, ma è stata superata in un mese tutta la pioggia caduta nell’anno 2011, che fu pari a 306,3 mm.
A Lincoln, in Nebraska, sono caduti in Maggio 266,4 mm di pioggia, superando un record storico che resisteva dal Maggio 1903.
Infine a Colorado Springs, in Colorado, la pioggia caduta è vicinissima al record storico di Maggio, che appartiene al 1935 con 205,7 mm di pioggia.
Ma, purtroppo, forti precipitazioni sono attese su tutte queste zone nei prossimi giorni, con allarme per eventi alluvionali, visto che tutti i fiumi sono in piena e le dighe ricolme.