Per chi volesse passare la notte di San Silvestro e il Capodanno in una delle principali località europee e del Mediterraneo, vediamo in questo speciale meteo week-end che tempo potrà incontrare.
Cominciamo questo “Tour Europeo” dalla capitale di Francia, Parigi. Sulla città il tempo sarà umido, piovoso e ventoso. Il vento soffierà dall’Atlantico e le temperature non saranno pertanto troppo rigide. La notte di San Silvestro potrebbero scendere fino a +2/+3°C per poi risalire attorno ai +6°C la domenica.
Rovesci di pioggia e vento su Londra. La capitale britannica sarà sotto l’influenza di una linea d’instabilità e il tempo sarà spiccatamente variabile. Un certo miglioramento è previsto per domenica 1° gennaio e le temperature dovrebbero essere simili a quelle di Parigi, comprese tra +3 e 6°C.
A Berlino è caduta molta neve in questi ultimi giorni. La città si presenterà così splendidamente imbiancata, ma anche con temperature moderatamente rigide. La neve potrà cadere ancora nel corso del 31 dicembre, che vedrà però un deciso rialzo termico a causa dei venti umidi e più miti che soffieranno dall’Oceano Atlantico. La notte di San Silvestro passerà così con temperature prossime agli zero gradi e con precipitazioni al limite tra la pioggia e la neve, idem il primo gennaio.
A Bruxelles, Amsterdam e Amburgo il tempo sarà ventoso, umido e piovoso. Le temperature andranno dai +5/+6°C di Amsterdam ai +3/+4°C di Bruxelles, fino ai +1/+2°C di Amburgo. Ad Amburgo potrebbe cadere pioggia mista a neve.
Passiamo ora a vedere che tempo farà nelle principali città della Mitteleuropa. Su tutta questa zona si avrà un’elevata probabilità di neve, da Monaco di Baviera a Praga, da Vienna a Bratislava, da Lubiana a Zagabria, fino a Budapest, e più a nord fino a Varsavia e Cracovia. Neve che potrebbe tramutarsi in pioggia la domenica su Lubiana e Zagabria e temperature che non saranno troppe rigide, ovunque appena sotto lo zero, eccetto in Polonia, dove si attesteranno attorno ai -3/-5°C.
Sara un fine anno nevoso sulle Alpi svizzere a quote superiori ai 1000 metri. A St Moritz la neve dovrebbe cadere accompagnata da temperature piuttosto rigide, che potrebbero scendere fino a -10°C. A Zurigo, Berna e Ginevra sarà più probabile la pioggia, con le temperature che si attesteranno attorno ai +3°C. Sarà neve anche sulle Alpi austriache, mentre a Innsbruck e Salisburgo potrebbe cadere mista alla pioggia.
Spostiamoci ora nel sud del continente, cominciando da Nizza, Montecarlo e la Costa Azzurra. In tutta questa zona soffierà un vento teso da ovest, il cielo sarà nuvoloso ma il rischio di pioggia basso. La temperatura dovrebbe mantenersi non fredda, attorno a +8°C durante la notte di San Silvestro, fino a +10/+11°C la domenica.
Sarà mite la notte di fine anno a Barcellona, che trascorrerà sotto un cielo solcato da qualche nube e sotto l’influenza di un vento teso da ovest/nord-ovest. Le temperature si attesteranno attorno a +10°C in città. La domenica la temperatura salirà fino a +15°C e le nubi dovrebbero far spazio al sole, ma esiste una moderata possibilità di rovesci di pioggia pomeridiani. Farà un po’ più freddo a Madrid, la temperatura durante la notte scenderà fino a +4/+5°C, la domenica potrà risalire fino a +8/+9°C. Pioggia debole possibile in nottata con miglioramento del tempo previsto per la domenica.
A Lisbona avremo temperature miti, ma possibilità di temporali soprattutto il sabato. Il giorno di Capodanno vi sarà residua instabilità ma il tempo dovrebbe migliorare con possibilità di ampie schiarite.
Spostiamoci ora sul sud del Mediterraneo per chi volesse evadere dal rigido inverno europeo per qualche giorno. A Tunisi non farà molto caldo e il tempo sarà instabile. Previsti piovaschi il sabato e rovesci la domenica, con estremi termici di +10/+17°C. Farà ben più caldo con tanto sole al Cairo. Qui il sabato la temperatura arriverà a sfiorare i +25°C, la notte scenderà fin poco oltre i +10°C, per poi risalire la domenica a +20°C. All’ombra delle Piramidi soffierà anche un vento teso da nord.
Poco più a nord, vediamo che tempo farà sulle isole mediterranee, Malta, Creta e Cipro. Instabile il tempo su Malta il sabato, con miglioramento la domenica e temperature di +12/+15°C. Su Creta invece instabilità la domenica con possibili rovesci e temporali, mentre il sabato il tempo tenderà ad essere soleggiato durante il pomeriggio, con possibili piogge la mattina. Temperature tra +13°C e +17°C. A Cipro non dovrebbe piovere, il cielo si presenterà però nuvoloso o molto nuvoloso e le temperature dovrebbero attestarsi attorno ai +15°C.
Non dovrebbe piovere ad Atene, dove vi sarà la possibilità di giornate parzialmente soleggiate, con temperature piuttosto fresche la notte, che potrebbero scendere fino a +6°C, e miti il giorno, fino a +14°C.
Rispostiamoci al nord del continente per andare a vedere che tempo farà in Scandinavia, sul Baltico e in Russia. Il tempo sulle capitali scandinave sarà condizionato da una bassa pressione presente sul Mare del Nord. Potrebbe nevicare copiosamente su Oslo, Stoccolma e Helsinki. Su Helsinki il 31 dicembre potrebbe addirittura piovere, ma già in nottata e più probabilmente nel corso della domenica, le precipitazioni dovrebbero virare in neve. Neve anche a Copenaghen il 31, che potrebbe virare in pioggia la domenica. La temperatura permarrà ovunque attorno agli zero gradi, eccetto ad Oslo dove sarà sui -3/-4°C. Non farà freddissimo in Lapponia. A Rovaniemi, il paese di Babbo Natale, è prevista neve debole con temperatura di -4°C.
Nelle capitali baltiche, Vilnius, Riga e Tallin, è prevista pioggia il sabato e neve la domenica, quando la temperatura si abbasserà di 3 o 4 gradi e si porterà sotto lo zero. Sarà neve mista a pioggia a San Pietroburgo con temperature attorno agli zero gradi, a Mosca dovrebbe nevicare il sabato, con temperatura attorno a -3°C, mentre la domenica è atteso un miglioramento ma anche temperature più basse.
Come abbiamo visto il tempo su tutta l’Europa sarà perturbato, a causa del fatto che vi sarà un dominio di aree depressionarie su tutto il continente. Potranno esserci schiarite temporanee specie nel settore europeo meridionale, ma cieli grigi, pioggia e neve la faranno da padroni.