FRESCO AUTUNNALE: i venti di Grecale che spazzano le nostre regioni continuano a far calare le temperature. Diminuzione che si interromperà oggi, è vero, ma almeno è servita a far si che i termometri si orientassero su valori più consoni al periodo. Lo scenario è destinato a mutare in men che non si dica, complice l’imminente rimonta anticiclonica da ovest.
VORTICE CICLONICO AL SUD: l’aria fresca ha generato contrasti termici importanti e conseguente instabilità. Al Sud l’azione destabilizzante si sta rivelando più cospicua, tant’è che assistiamo allo sviluppo di un Vortice Ciclonico che si appresta ad apportare qualche nubifragi tra Calabria e Sicilia. Vortice che evolverà a goccia fredda e che dovrebbe scappar via sul Nord Africa, ma dovremo comunque monitorarlo perché non è da escludere qualche marginale influenza tra le Isole Maggiori.
METEO OGNISSANTI: la rimonta anticiclonica che si andrà a realizzare, a partire da domani, dovrebbe garantire condizioni di bel tempo non soltanto nel weekend ma anche nel ponte di Ognissanti. Il rialzo termico ci regalerà condizioni climatiche piacevoli di giorno, mentre la notte farà decisamente fresco e torneranno i banchi di nebbia.
LA SVOLTA: come già anticipato in precedenti analisi, dovremo osservare attentamente le manovre atlantiche e il blocco anticiclone sull’Europa occidentale. Quest’ultimo incentiverà un’ondulazione delle correnti atmosferiche, che piegheranno sui meridiani pescando aria fredda dall’Artico e andando a isolare un’ampia struttura ciclonica sull’Europa orientale. Questo Vortice potrebbe, entro la prima settimana di novembre, affacciarsi sul Mediterraneo centro orientale dando il via a un peggioramento meteo dal sapore prettamente invernale.