Come annunciato ieri e ieri l’altro, dopo il forte rialzo termico che andrà a coinvolgere le regioni centro meridionali nei primi giorni d’agosto avremo una repentina risalita dei termometri anche sul Nord Italia. La bolla calda sahariana si distenderà in quella direzione, approfittando di una modifica nella disposizione in Europa delle grandi depressioni atlantiche.
Ed allora con l’ausilio del nostro modello previsionale andiamo a valutare le differenze di temperatura delle ore 14 del 03 agosto, rispetto alla stessa ora di oggi. Visto che l’approfondimento riguarda il Nord Italia, partiamo da là. Si evincono aumenti diffusi, ma sarà ad est che risulteranno violenti: si guadagneranno da 10 a 12°C, che non è certo poco. Sul Nordovest gli aumenti saranno meno corposi, ma parliamo comunque di 4-5, anche 6°C eccezion fatta per la Liguria.
Interessante notare come nel resto d’Italia si abbia una netta distinzione termica tra tirreniche e adriatiche: nel primo caso avremo ulteriori aumenti, mentre nel secondo delle diminuzioni. Idem nelle due Isole Maggiori, dove avremo delle flessioni ma anche qualche rialzo.