• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

48 ore di tregua, da mercoledì nuova e più intensa fase invernale

di Ivan Gaddari
04 Feb 2013 - 11:49
in Senza categoria
A A
48-ore-di-tregua,-da-mercoledi-nuova-e-piu-intensa-fase-invernale
Share on FacebookShare on Twitter

Martedì venti di ponente o libeccio apporteranno nubi su regioni tirreniche e in Liguria, con associati dei piovaschi. Verso sera vivace peggioramento sui confini alpini.^^^^^Venerdì marcata instabilità al centro sud e isole, con piogge e nevicate a quote decisamente collinari. Tempo migliore al nord e sulle centrali tirreniche, ma farà freddo.
Sull’Italia persiste una circolazione moderatamente fredda da settentrione, che scorre lungo il fianco orientale di una possente struttura anticiclonica. L’Alta Pressione, dopo aver stazionato sul nostro paese, si è diretta in Atlantico e spingendosi verso nord ha bloccato l’avanzata delle miti correnti oceaniche.

Nei prossimi giorni assisteremo ad un rafforzamento dell’opera di sbarramento, di contro si innescherà una possente irruzione artica che si estenderà rapidamente verso sud. Uno degli obbiettivi è rappresentato dall’Italia, che dovrà fronteggiare una seconda metà settimanale decisamente fredda e localmente instabile. Laddove si verificheranno le precipitazioni, assumeranno carattere nevoso a bassissima quota.

Il tempo martedì 5 febbraio
L’approssimarsi dell’irruzione determinerà un temporaneo afflusso d’aria umida e relativamente mite da ovest. Assisteremo ad un aumento della nuvolosità nelle regioni tirreniche e in Liguria. Saranno possibili dei piovaschi.

Al nord tempo variabile, con tendenza a peggioramento su Alpi di confine dove entro sera giungerà la parte avanzata della saccatura artica. Le nevicate sono attese in rapida intensificazione. Nelle regioni adriatiche e ioniche ci aspettiamo condizioni di tempo migliore, causa secchi venti favonici in caduta dai pendii appenninici. Le temperature aumenteranno in tutta Italia, mentre i venti si intensificheranno da ponente o libeccio.


Da mercoledì arriverà il freddo
Le prime avvisaglie artiche giungeranno a metà settimana. I venti si disporranno gradualmente da n/ne nelle regioni centro settentrionali, provocando un calo delle temperature. Attese fitte nevicate sui confini alpini, mentre su gran parte del nord prevediamo condizioni di tempo buono. Precipitazioni sparse interesseranno le centrali e la Sardegna, con calo della quota neve fin sulle colline.

Al sud tempo in peggioramento a cominciare dalle regioni tirreniche, maltempo che in seguito si estenderà su tutto il settore con piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Sulla dorsale appenninica si rivedrà la neve, localmente attorno ai 1000/1200 metri.

Da giovedì ulteriore diminuzione termica, l’ondata di freddo potrebbe raggiungere l’apice tra sabato e domenica. Le precipitazioni, stante gli ultimissimi aggiornamenti, dovrebbero coinvolgere maggiormente le regioni adriatiche, del sud e le due isole. Saranno probabili nevicate a bassissima quota.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alpi-lambite-da-un-fronte-caldo,-ma-avanza-il-freddo

Alpi lambite da un FRONTE CALDO, ma avanza il FREDDO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-genova:-tra-sole,-nubi-e-temperature-da-inizio-primavera

Meteo GENOVA: tra sole, nubi e temperature da inizio primavera

24 Marzo 2018
meteo-italia-sino-all’8-luglio,-picchi-di-gran-caldo-con-violenti-temporali

Meteo Italia sino all’8 luglio, picchi di gran CALDO con violenti TEMPORALI

27 Giugno 2020
arriva-l’earth-hour,-luci-spente-per-un’ora-contro-il-cambiamento-climatico

Arriva l’Earth Hour, luci spente per un’ora contro il cambiamento climatico

25 Marzo 2017
estate-a-45°c,-il-toto-meteo-e-iniziato.-ipotesi-e-non-solo

Estate a 45°C, il toto meteo è iniziato. Ipotesi e non solo

23 Maggio 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.