Churchill, è un’amena località situata nello Stato canadese del Manitoba.
Nei giorni scorsi, è stata il vero e proprio “Polo Nord” dell’America Settentrionale, in quanto la temperatura minima vi ha raggiunto il valore di -43°C, toccando poi altre due volte i -42°C.
Tale valore risulta di ben 20°C inferiore alla media di Gennaio, ed è vicino al record storico assoluto che, per la località, è pari a -45°C.
Tutto questo a causa dell’ondata di freddo che sta stringendo in una morsa il Canada e parte degli States orientali.
Anche Montreal, infatti, nel Quebec, è scesa stamani fino a 27°C sotto lo zero, e -23°C sono stati toccati a Toronto.
Più mite il Canada Occidentale, infatti Calgary, malgrado i 1100 metri di quota, misura +4°C di massima diurna.
Adesso fa quasi più freddo in Nord America che non in Siberia, ove, infatti, la temperatura raggiunge i -47°C a Werkojansk, ma scende a “soli” -37°C ad Ojmjakon (ove, in questo periodo, dovrebbe essere ben al di sotto dei -50°).
Ma anche in Europa abbiamo il nostro piccolo “Canada”, ed è la Turchia, ove sta insistendo da giorni una depressione con aria freddissima.
Nella capitale Ankara, infatti, la temperatura minima è scesa 22°C sotto lo zero, valore che è di circa 16°C inferiore alla media di Gennaio.
Comunque, la capitale turca è abituata anche a peggio: il record storico di -31°C è stato toccato, infatti, sia in Gennaio che in Febbraio, nel passato.
Maltempo sulle Isole Seychelles, ove sono caduti 72 mm di pioggia, a dimostrazione di come queste Isole Tropicali riservino spesso sorprese spiacevoli ai turisti che immaginano panorami assolati.
Risponde l’Isola di Bali, altro luogo turistico, ove sono caduti 37 mm di pioggia con una temperatura di +31°C, ed altissimo tasso di umidità.
San Paolo, in Brasile, di millimetri ne ha visti 31, e l’Isola di Tahiti 27, a dimostrazione che oggi è stata una giornata piovosa in tutti i posti scelti dal turismo europeo durante l’Inverno.
Proprio in Europa l’inverno resiste solo ad est, sulla Russia, i Paesi Baltici (a Minsk nevica con -12°C), sulla Polonia (a Varsavia nevica con -13°C), mentre la Francia sta già sperimentando le forti piogge che sono previste da ora fino alle prossime 72-84 ore, a causa dell’arrivo di intense perturbazioni atlantiche. Tolosa ha visto cadere 45 mm di pioggia, e Bordeaux 25.