La stazione meteo di Tempio Pausania (rammentiamo che è stata sostituita di recente ed è quindi perfettamente funzionate) ha misurato da ieri 240 millimetri di pioggia, di cui 205.2 nella giornata di ieri (28 millimetri in 10 minuti) e 35 stanotte.
L’evento precipitativo più intenso è stato abbastanza localizzato, in quanto altre stazioni della zona hanno avuto anche meno della metà della precipitazione.
I temporali che si realizzano in questo periodo, possono essere localmente delle autentiche bombe d’acqua, e riversare piogge alluvionali.
La stessa alluvione di Genova dell’anno scorso fu generata da temporali che solo in alcune aree riversarono le piogge alluvionali, mentre a distanza di 10 km caddero piogge intense, ma di normale intensità.
I modelli matematici non sono in grado di prevedere la localizzazione di questi fenomeni, possono indicarne la possibilità in aree vicine.
PREVISIONI METEO. Per oggi e domani sono attese abbondanti piogge nel nord della Sardegna, per oggi più forti nel nord est, domani nel nord ovest ed ovest della regione.