L’evoluzione generale
L’alta pressione di origine Africana sta iniziando a portare la sua influenza in direzione delle nostre regioni, dove i cieli sono praticamente sgombri nubi e lo saranno ancor di più nei prossimi due giorni. Tutto ciò sarà determinato, come detto più volte, dall’azione di una vasta goccia fredda in quota presente al largo delle coste Portoghesi. Prepariamoci quindi a circa 4 giorni di caldo. Torrido ma non afoso.
Previsione per il 16 luglio 2005
Cosa ci attende per la giornata di sabato? Presto detto, tanto sole, temperature in aumento e venti che soffieranno deboli da Sud, specie sul Tirreno.
Popolo dei vacanzieri e dei gitanti prepariamoci pertanto ad una bellla giornata da trascorrere al marre o in montagna, specie al Centro Sud. Difatti il sole occuperà gran parte delle ore di luce, concedendo poco spazio alle nubi, presenti sporadiche solo su rilievi e zone interne, soprattutto del alto Adriatico.
Andrà un po’ peggio sull’arco alpino, dove al pomeriggio è attesa la formazione di temporali sparsi da Ovest ad Est. Ma saranno fenomeni poco intensi, quanto basta a scoraggiare i temerari avventurieri di rocce e boschi.
Ci preme segnalare come da domani inizierà la risalita sensibile delle temperature, specialmente nelle zone interne più lontane dal mare. Difatti sulle coste avremo l’azione benefica delle brezze, che renderanno il clima molto più piacevole.