• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il vero freddo invernale? Non arriverà subito, ecco ultime tendenze

di Mauro Meloni
29 Nov 2014 - 19:14
in Senza categoria
A A
il-vero-freddo-invernale?-non-arrivera-subito,-ecco-ultime-tendenze
Share on FacebookShare on Twitter


Da giorni andiamo dicendo che con dicembre arriverà l’inverno: a parte l’ingresso effettivo della nuova stagione in base al calendario meteorologico, questo non dev’essere però inteso come arrivo del freddo intenso o del gelo, ma solo in termini di calo termico che dovrebbe riportare la colonnina di mercurio su valori prossimi alla media. Dopo il prolungato caldo anomalo novembrino (picchi termici clamorosi per il periodo, clou per domenica 30 novembre), significa che avremo scenari più normali per questo periodo, senza però alcuna ondata di freddo in arrivo. Il ciclone mediterraneo richiamerà infatti masse d’aria più fresche dall’Europa Continentale, nulla di più: il gelo intenso resterà ben lontano.

Qualcosa potrebbe mutare verso la fine della prima decade del mese, attorno all’Immacolata, con possibili incursioni artico-marittime. Si potrebbe infatti venire a creare uno schema barico propizio a scambi meridiani e discese artiche sul Vecchio Continente, eventualmente fin sul Mediterraneo come si evince anche dall’approfondimento dell’ultimo Editoriale Modelli del collega Aldo Meschiari. L’ultimissima “corsa” del modello GFS propone un’irruzione fredda incisiva per l’inizio della seconda decade di dicembrina, ma l’eccessiva distanza temporale deve far ritenere molto bassa l’attendibilità di tale evoluzione, anche se appare un sintomo di un contesto circolatorio più tipicamente invernale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ciclone-perturbato-avanza,-locali-piogge-e-tepore-precedono-maltempo

Ciclone perturbato avanza, locali piogge e tepore precedono maltempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ecmwf:-genesi-di-un’ondata-di-caldo-africana.-il-confronto-con-l’agosto-2000

ECMWF: genesi di un’ondata di caldo africana. Il confronto con l’agosto 2000

12 Agosto 2004
meteo-milano:-molto-mite-e-ventoso-per-favonio.-calo-termico-a-meta-settimana

Meteo MILANO: molto mite e ventoso per favonio. Calo termico a metà settimana

11 Febbraio 2020
leggere-le-carte-dei-modelli-(parte-ii):-la-pressione-al-suolo

Leggere le carte dei modelli (Parte II): la pressione al suolo

11 Marzo 2007
maltempo,-ci-siamo:-meteo-in-peggioramento-il-31-agosto

Maltempo, ci siamo: METEO in peggioramento il 31 agosto

31 Agosto 2017
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.