E’ trascorso un fine settimana all’insegna del caldo su tutta Italia, tuttavia al Nord non si rilevano eccessi di temperatura, eppure il caldo è afoso per l’alto tasso di umidità, ma oggi con i temporali del pomeriggio e della sera, la calura tenderà a diminuire.
Fa sempre caldo sull’Italia centrale, per oggi si attendono punte di oltre +35°C nelle città di pianura delle zone interne, combinate ad un moderato contenuto di umidità. La calura si mantiene rilevante in Sardegna, qui ieri si sono avuti valori massimi con picchi frequenti di +40°C, ed anche oltre in alcune località. Il caldo affligge anche alcune zone della Sicilia interna: stanotte la temperatura è salita rispetto a ieri e nell’ovest catenese nel pomeriggio di domenica si sono misurati picchi di +38°C. Tuttavia su buona parte della regione la calura è nei limiti della norma.
Anche al Sud Italia il caldo è nei limiti della media stagionale, con valori non rilevanti e semmai con sensazione di afa per il tasso di umidità in crescita.
L’ondata di caldo che interessa l’Italia non è da considerarsi eccezionale, e rientra nella media di eventi tipici per questa fase dell’estate.
Estate, caldo siccità favoriscono i disastri ambientali, parliamo di incendi: oggi il rischio che gli incendi trovino condizioni climatiche favorevoli è superiore a quello del fine settimana. La regione più colpita dalle mani dei piromani è stata la Sardegna, ma nulla, per fortuna, a confronto con disastri del passato o con quelli accaduti ieri in Spagna.
L’evoluzione meteo attesa per oggi:
la pressione atmosferica tenderà a diminuire a tutte le quote ad iniziare dal Nord Italia, dove si estenderanno marcatissime condizioni di instabilità in quota, specie su Alpi e Prealpi. Esistono le ideali condizioni per lo sviluppo di temporali violenti e grandinigeni, con il rischio anche di eventi di grandine grossa.
Sul resto d’Italia si soffriranno gli effetti dell’Alta Pressione africana che seppur in attenuazione, porterà caldo e bel tempo.
La previsione meteo per oggi:
al Nord Italia cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con generale aumento delle nubi a partire dal settore occidentale. Dal primissimo pomeriggio possibilità di temporali su Piemonte e Valle d’Aosta, in rapida estensione a Lombardia. Tra il tardo pomeriggio e la serata si prospetta una rilevate possibilità di violenti temporali su tutta la regione a nord del Po e gran parte del Piemonte. Come detto c’è rischio di grandine anche di medie dimensioni, ovvero oltre i 2 cm di diametro, e purtroppo in talune località anche di eventi grandinigeni più rilevanti.
Questa notte si potrebbero formare temporali marittimi sul Mar Ligure che investiranno la zona tra Savona e Genova. Non si escludono nubifragi a carattere locale.
Nelle prime ore della sera una forte attività temporalesca si manifesterà su Trentino Alto Adige, Veneto centrale e settentrionale, il Friuli Venezia Giulia.
In Emilia Romagna è atteso un aumento della nuvolosità, in genere del tipo stratiforme, con attenuazione delle condizioni di caldo afoso per divenire torrido derivante da venti di caduta dall’Appennino. Si prospetta un incipiente e temporaneo aumento della temperatura.
Andiamo al Centro Italia, qui il tempo sarà buono, tranne che su Toscana settentrionale dove per l’attivarsi di venti di sud ovest si avrà un aumento della nuvolosità su province di Massa Carrara e Lucca. In tarda serata o nottata si potranno avere piovaschi e qualche temporale su Apuane e Versilia.
Su tutte le regioni la temperatura sarà di poco superiore alle medie del periodo, con valori estremi anche di oltre +35°C nelle pianure delle zone interne.
Sardegna, nell’interno si avrà caldo torrido con valori massimi tra i +38°C ed i +42°C, nelle coste si avranno temperature massime meno elevate, ma caldo afoso. In serata è atteso un cambiamento al nord della regione, con vento forte occidentale e progressivo calo termico, nubi in aumento, qualche piovasco, umidità in sensibile crescita. In nottata cambierà il tempo anche sulle coste occidentali.
Sicilia, si avrà cielo sereno, temperatura in forte aumento, specie nelle zone interne, con valori che andranno anche a +40°C. Nelle località costiere si manterranno condizioni di caldo umido, comunque alleviato dalle brezze.
Al Sud Italia il tempo sarà soleggiato, con caldo in aumento e picchi di +38°C nelle zone interne di Basilicata e Calabria.
I venti saranno deboli variabili, con tendenza a divenire persistenti da sud est sulle regioni tirreniche, con decisi rinforzi in mare.
Domani si avrà un generale abbassamento della temperatura al Centro, Nord e Sardegna, ma tuttavia, per venti di terra, si prospetta un marcato aumento su cagliaritano est Sardegna, costa adriatica centrale.
Su settore nord occidentale e Liguria, i venti di nord ovest favoriranno un calo del tasso di umidità, ma una crescita della temperatura massima.
Al Sud Italia e Sicilia il tempo sarà buono e caldo.