Record stagionale di caldo nell’emisfero nord venerdì 23 maggio, con 47,5°C a Larkana e Sukkur, in Pakistan. Sabato 24 maggio la località più calda è stata invece Sulaibiya in Kuwait con 47,1°C.
Molto caldo in tutta l’Asia meridionale, al tema abbiamo dedicato un articolo di approfondimento.
Ancora cronache di gran caldo dall’Europa orientale. Superati i 35°C in Russia sia venerdì 23 che sabato 24 maggio. Molto caldo anche in Bielorussia, Lituania e Lettonia. Sabato 24 maggio sono nuovamente volate a 30°C l’Estonia (Kunda e Viljandi 30,5°C, Tallinn 30,3°C) e la Finlandia (Mikkeli 30,0°C). Al caldo nell’est Europa abbiamo dedicato un approfondimento.
Come d’abitudine al caldo si sono però abbinati anche violentissimi temporali, che tra venerdì e sabato hanno colpito soprattutto l’area tra la Germania, la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Austria, accompagnati da grandine grossa (chicchi fino a 5-6 cm) e forti raffiche di vento.
In Sudamerica, prima intensa ondata di freddo della stagione invernale dell’Emisfero Australe, con temperature minime abbondantemente e diffusamente sotto lo zero in Argentina ma anche, in quota, in Bolivia, e intense precipitazioni, nevose ad alta quota, tra Bolivia e Paraguay, nella zona di confine tra l’aria fredda affluita e l’aria tropicale. L’aria fredda si è incuneata fino alla parte sudoccidentale dell’Amazzonia brasiliana, dove ha portato temperature sotto i 15 gradi. Al tema abbiamo dedicato un ampio approfondimento.
Disastrosa alluvione nel Guangdong in Cina, in alcune parti del nord di Guangzhou (Canton) si stima possano essere caduti 1000 mm di pioggia in 12 ore. L’alluvione ha causato 8 vittime. Leggi l’approfondimento.