• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Piogge in rapida intensificazione dal Nord-Ovest, meteo in peggioramento

di Mauro Meloni
04 Apr 2013 - 19:18
in Senza categoria
A A
piogge-in-rapida-intensificazione-dal-nord-ovest,-meteo-in-peggioramento
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Veduta di Napoli e sullo sfondo il Vesuvio: giornata mite, ma le nubi indicano un graduale peggioramento. Fonte webcam www.campanialive.it


NUOVA PERTURBAZIONE – La tregua è durata ben poco e la perturbazione, che ieri osservavamo sulla Penisola Iberica, ha mosso velocemente i propri passi portandosi verso l’Italia. Il fronte è associato ad un minimo di bassa pressione, attualmente posizionato tra le Baleari e la Corsica, ma in progressivo sfondamento verso levante. La parte più attiva del sistema perturbato sta interessando le regioni di Nord-Ovest, ove ritroviamo le piogge a carattere più diffuso, ma in genere d’intensità debole o moderata (gli accumuli maggiori, generalmente non superiori ai 30-35 mm, riguardano al momento la Liguria di Ponente ed il Piemonte). Nuvolaglia ha raggiunto anche gran parte delle regioni centrali, ma del tutto innocua, mentre al Sud si fa sentire il richiamo caldo di matrice sub-tropicale che tende ad opporsi all’avanzata della perturbazione.

CORRENTI CALDE SULLE ISOLE MAGGIORI – Il fronte atlantico ha favorito il richiamo di un teso flusso sciroccale verso la Sardegna, la Sicilia e le aree del Basso Tirreno, che si associa ad un temporaneo rigonfiamento dell’anticiclone sub-tropicale. Tra l’altro la circolazione meridionale, particolarmente sostenuta anche nel Nord Africa, ha portato [url=https://www.meteogiornale.it/notizia/27152-1-ecco-la-perturbazione-con-sabbia-sahariana]particelle di sabbia sahariana in sospensione in atmosfera[/url], che ben si addicono all’origine di queste masse d’aria. Le temperature sono aumentate in modo considerevole, portandosi su valori al di sopra delle medie stagionali: punte di 23° si sono registrate in Sardegna, mentre in Sicilia addirittura la colonnina di mercurio si è spinta fino a [url=https://www.meteogiornale.it/notizia/27153-1-scirocco-in-sicilia-caldo-con-punte-di-27-gradi]27 gradi su Palermo[/url], a causa dell’effetto favonico dello scirocco. Un po’ di tepore anche sul resto del Sud: punte di 21° in Calabria, mentre 20° si sono misurati anche su Napoli.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
rondini-sull’italia?-sono-in-ritardo-e-ne-arrivano-sempre-meno

RONDINI sull'Italia? Sono in ritardo e ne arrivano sempre meno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-reggia-di-venaria-reale-in-un-pomeriggio-di-neve

La reggia di Venaria Reale in un pomeriggio di neve

5 Febbraio 2015
temporali,-nelle-prossime-ore-rischio-elevato

TEMPORALI, nelle prossime ore rischio elevato

7 Settembre 2017
neve-in-spiaggia-a-scharbeutz,-in-germania,-sul-baltico

NEVE IN SPIAGGIA a Scharbeutz, in Germania, sul Baltico

6 Dicembre 2012
meteo-italia,-torna-la-neve-marzolina.-ecco-le-zone-che-saranno-coinvolte

METEO ITALIA, torna la neve marzolina. Ecco le zone che saranno coinvolte

17 Marzo 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.