Chi stamane ha modo di apprezzare il sole splendere in cielo è bene che se lo goda, perché nelle prossime ore potrebbe lasciar strada ad una significativa recrudescenza dell’instabilità. Su alcune regioni, giusto dirlo, le schiarite pur faticando riusciranno a prevalere. Su altre, invece, fin dall’alba – o addirittura dalla notte scorsa come sul Salento – sono in atto precipitazioni particolarmente intense.
Osserviamo l’immagine del MeteoSat. Si notano immediatamente i grossi nuclei temporaleschi che stazionano sul Tirreno centrale andando a colpire più direttamente le coste laziali. Altri violenti temporali stanno imperversando sullo Ionio e riescono a spingersi sulla Puglia Salentina, dove peraltro sono segnalate piogge a carattere torrenziale che continuano a provocare allagamenti e notevoli disagi. Qualche temporale riuscirà ad estendersi fin sulle coste ioniche della Calabria.
Infine, grossi cumuli temporaleschi stanno risalendo l’Adriatico con lo Scirocco e non appena subentrerà la Bora verranno scaraventati verso le coste della Riviera Adriatica. In serata, poi, probabile una recrudescenza del maltempo anche nelle restanti regioni del Triveneto. Insomma, sarà un’altra giornata di chiaro stampo autunnale. Fonte immagine EumetSat 2013.