E’ un’ondata di caldo dai contorni sempre più eccezionali quella in corso nella Mitteleuropa e nei Balcani. Non bastavano le decine di record già battuti tra Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca nei giorni scorsi, oggi, dopo che era stato stabilito solo 5 giorni fa, è stato demolito il record di caldo nazionale austriaco di Dellach im Drautal: Neusiedl am See ha raggiunto 40,6°C, anche se il valore attualmente non è stato ufficializzato, ma comunque il record sarebbe stato ugualmente battuto grazie ai 40,5°C di Bad Deutsch-Altenburg.
Giornata storica anche in Slovenia: Lubiana (Bezigrad) sale per la prima volta sopra i 40 gradi e batte per la terza volta in pochi giorni il proprio record, raggiungendo 40,2°C. Nuovi record anche a Murska Sobota con 40,1°C, a Novo Mesto con 39,9°C e a Maribor con 39,6°C. Cerklje Ob Krki ha toccato il valore più alto con 40,8°C, nuovo record nazionale sloveno.
Da domani le temperature sono attese in calo ed entro domenica dovrebbero riportarsi nei dintorni della media climatologica.
Nella mappa da orf.at i record di caldo storici in Austria, quasi tutti appartenenti ad oggi o agli ultimissimi giorni.