• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEORITE esplode sopra la Spagna, video: intenso bagliore illumina Madrid

di Mauro Meloni
17 Apr 2013 - 11:10
in Senza categoria
A A
meteorite-esplode-sopra-la-spagna,-video:-intenso-bagliore-illumina-madrid
Share on FacebookShare on Twitter



Un corpo celeste (non si esclude possa essersi trattato di un frammento di cometa) si è disintegrato e ha preso fuoco entrando in atmosfera nel cielo sopra Madrid, più esattamente poco a sud/ovest della Capitale (sopra la verticale di Serralinos del Valle): l’impatto del meteorite, che viaggiava ad una velocità di circa 75mila km/h, è avvenuto ad un’altitudine attorno ai 70-100 chilometri nella sera del 15 aprile, così da rendersi particolarmente luminoso con un forte bagliore ed una scia luminosa. Il corpo celeste è stato avvistato in diverse aree della Spagna centro-occidentale, ben visibile in luoghi anche distanti dalla Madrid come Siviglia, Murcia e Granada. L’esplosione del meteorite è stata catturata dagli strumenti dell’Osservatorio Hita dell’Università di Huelva, che hanno filmato l’evento.

Secondo quanto diffuso dall’Istituto spagnolo per lo studio di meteore e meteoriti, la palla di fuoco è stata classificata come un pezzo di una cometa che vagava in prossimità della Terra. Il rischio che l’oggetto cosmico potesse colpire la Terra è stato praticamente nullo, a differenza di quanto invece era accaduto 2 mesi fa in Russia, nella regione degli Urali (ci furono centinaia di feriti per le tremende esplosioni generate dall’impatto del meteorite, chi volesse può cliccare qui per ulteriori approfondimenti su quello storico evento).Secondo le testimonianze degli astronomi che hanno osservato l’evento, quando c’è stata l’esplosione improvvisamente per qualche secondo c’era luce bianca come in pieno giorno, con alcuni lampi blu e verdi che hanno seguito l’enorme scia bianca.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuovo-terremoto,-stavolta-su-papua-nuova-guinea

Nuovo TERREMOTO, stavolta su Papua Nuova Guinea

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-13-19-aprile:-raffica-di-perturbazioni,-attesa-tanta-pioggia-e-sbalzi-termici

METEO 13-19 Aprile: raffica di PERTURBAZIONI, attesa tanta PIOGGIA e sbalzi termici

6 Aprile 2018
alta-pressione-col-freno-un-po’-tirato:-la-goccia-fredda-balcanica-continuera-a-pulsare

Alta pressione col freno un po’ tirato: la goccia fredda balcanica continuerà a pulsare

25 Giugno 2010
alluvione-milano:-allagato-anche-il-parco-canile-comunale

Alluvione Milano: allagato anche il Parco Canile comunale

17 Novembre 2014
si-apre-un-varco-per-l’alta-pressione,-estate-pronta-a-ripartire-di-gran-carriera

Si apre un varco per l’Alta Pressione, Estate pronta a ripartire di gran carriera

31 Luglio 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.