• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Pallone sonda: RIPRESE MOZZAFIATO, con scoppio finale a 35 km d’altezza

di Mauro Meloni
17 Ott 2013 - 18:29
in Senza categoria
A A
pallone-sonda:-riprese-mozzafiato,-con-scoppio-finale-a-35-km-d’altezza
Share on FacebookShare on Twitter



Cosa sono i palloni sonda? Si tratta di quei palloncini aerostatici, generalmente utilizzati per le misure dei parametri meteorologici alle varie quote della troposfera. Alcuni di questi palloni sonda sono in grado di spingersi a quote molto elevate, tanto da raggiungere la stratosfera fino a 35-40 chilometri di altezza.Nel filmato che vi proponiamo viene mostrata tutta l’evoluzione di uno di questi palloni sonda, grazie a delle telecamere e dei GPS che hanno monitorato il preciso percorso, anche in caduta.

Era il 21 agosto del 2013 e si può apprezzare una vista davvero magnifica con l’intera Italia del nord da Genova fino a Venezia, il nero dell’universo e la curvatura della Terra! Si vede persino il momento molto suggestivo dello scoppio del pallone, avvenuto ad una quota di 35.753 metri. Il tutto poi è precipitato in un campo di granoturco nei pressi di Ripalta Cremasca. Si tratta nel caso in questione di un esperimento artigianale, compiuto dal nostro lettore Emanuele Balduzzi. Per approfondimenti ulteriori è possibile consultare Stratospace.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-ottobrina-troppo-precoce:-disastro-ai-meleti-della-val-di-non

Neve ottobrina troppo precoce: disastro ai meleti della Val di Non

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inizio-settimana-in-compagnia-del-freddo-inverno

Inizio settimana in compagnia del freddo inverno

20 Novembre 2005
appunti-di-storia-del-clima-insubrico.-parte-iii/a:-1864-1897

Appunti di storia del clima insubrico. Parte III/a: 1864-1897

12 Agosto 2008
domani-meteo-stabile,-tra-mercoledi-e-giovedi-nubi-in-aumento-e-qualche-pioggia

Domani meteo stabile, tra mercoledì e giovedì nubi in aumento e qualche pioggia

18 Febbraio 2008
dettaglio-peggioramento-cattivo-al-sud:-minimo-ciclonico-in-rotta-dal-nord-africa-verso-il-mar-ionio

Dettaglio peggioramento cattivo al Sud: minimo ciclonico in rotta dal Nord Africa verso il Mar Ionio

2 Dicembre 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.