L’aria artica che scorreva sul bordo orientale di un possente anticiclone centrato nel cuore della Groenlandia, ha alimentato una vasta e profonda area di bassa pressione a sud ovest dell’Islanda, dove tra i giorni 21 e 23 maggio, ha determinato tempo fortemente perturbato e, causa le temperature basse (-10°C a 1300 metri di quota), la neve è caduta fin su alcune località che si affacciano sul mare.
La temperatura è dunque rimasta per alcuni giorni ampiamente sotto le medie del mese di maggio, che sull'”Isola di Ghiaccio” sono mediamente di circa 12°C.
L’Islanda gode sì di un clima mite in rapporto alla latitudine in inverno, ma al contrario primavera ed estate sono molto fresche e spesso perturbate, ed eventi nevosi fin sulla costa settentrionale dell’Isola non rari anche in maggio.
Vediamo nel dettaglio alcuni rilevamenti termici nelle principali località islandesi occorsi tra il 21 ed il 23 maggio.
Il giorno 21 le due città principali Reykjavik e Akureiri, hanno avuto temperature minime negative entrambe, rispettivamente di -0,5°C e -1,4°C; di pochi decimi sotto lo zero sono scese anche Raufarhofn e Vestmannaeyar. Akureiri ha registrato anche una massima di 2°C ed una modesta caduta di neve: 1,4 mm di equivalente in neve fusa. La neve è comparsa anche a Dalatangi, anche qui scarsa, solo 0,1 mm di equivalente in neve fusa.
Nei giorni 22 e 23 maggio si è avuta ancora qualche nevicata, 1,1 mm (equivalente in neve fusa) a Dalatangi (temperatura massima 2,6°C) e, mista a pioggia, ad Akurnes con 0,1 mm.
Dal giorno 23, però, c’è stato un generale, pur moderato, incremento termico, specie nei valori delle temperaturee massime: sono stati infatti superati i 9°C a Reykjiavik, Boulungavik, Vestmannaeyar e Kirkiubaejarklaustu.
Le temperature continuano a rimanere piuttosto rigide anche in questi ultimi giorni, generalmente inferiori ai 10°C anche nelle ore più calde, ed il tempo incerto ma, è da sapere, anche in piena estate il fresco sull’isola vulcanica non manca quasi mai, con valori non raramente sotto i 15°C.
Per chi si reca o vive in Islanda, d’obbligo quindi la giacca a vento in ogni stagione.