Chi ancora non è uscito di casa e prevede di rientrare in serata, perlomeno al centro sud e nelle due isole maggiori, è bene che porti con sé l’ombrello. Osservando l’immagine del MeteoSat ci si potrebbe far trarre facilmente in inganno, perché rispetto ai giorni scorsi è cambiato poco o nulla. Sulla gran parte del mezzogiorno splende ancora il sole, mentre sulle centrali sta transitando un sistema nuvoloso del composto più che altro da spesse velature o stratificazioni.
Le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate sul nord Italia, grazie all’inserimento di venti secchi settentrionali che facilitano la dissoluzione delle nubi. Ciò nonostante prevediamo lo sviluppo di un po’ di cumuli pomeridiani a ridosso delle Alpi e non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia o temporale.
Ben diverso l’evolversi della situazione nelle altre regioni, dove invece prevediamo un rapido e vigoroso peggioramento. Vedete quell’ammasso temporalesco poco a sud della Sardegna? Si tratta di una struttura ciclonica che entro il pomeriggio avrà raggiunto il centro sud apportando piogge e violenti temporali grandinigeni. Al momento possiamo osservare i primi nuclei temporaleschi raggiungere il basso Lazio e l’alta Campania, a riprova dell’instabilità della massa d’aria in arrivo.
Fonte immagine EumetSat 2013.