• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ottimo avvio della stagione estiva…

di Antonio Pallucca
29 Mag 2005 - 13:45
in Senza categoria
A A
ottimo-avvio-della-stagione-estiva…
Share on FacebookShare on Twitter

Le proiezioni ECMWF per il 4 giugno. Fonte: www.ecmwf.int.
Le frequenze esercitate su tre due modelli “lungo raggio”, GFS ed ECMWF, evidenziano una fase di calda stabilità piuttosto lunga, almeno per una settimana, che a partire dai primi giorni di giugno tornerà a guadagnare totalmente l’area del Mediterraneo. La congiuntura, favorevole, di questa onda termica, semipermanemte sulla fascia sub tropicale, trova la sua stabile collocazione tra il Mar libico e l’entroterra tunisino. Le ondulazione del medio Atlantico “frustano” un’onda lunga sino alle coste dell’Europa oceanica, mentre l’estremità di questa “ideale corda”, disegna una rapida reazione alla dinamica della forza esercitata in origine (onda tesa e piatta) che esprime energia dinamica sviluppando un promontorio (bolla d’aria calda) sulle nostre regioni.

Si ricompone quindi la terza avvezione calda da un mese a questa parte. Ovviamente, in tali situazioni e considerando anche il disegno del promontorio d’onda, arco molto convesso, si potrebbe diagnosticare una potenziale situazione di flussi in quota di diversa matrice. Il primo proveniente dall’Atlantico, origini, che potrebbe lambire con dei deboli fronti le nostre regioni più occidentali, nord occidentali; il secondo appartiene ad una matrice più continentale, teoricamente meno calda, che dovrebbe lambire le nostre regioni ubicate nell’estremo levante arrecando dei parziali e temporanei disturbi alla stabilità anticiclonica. Non mancheranno, nelle zone interne , ortograficamente più inclini, delle manifestazioni temporalesche “di calore”.

Pur non rilevando alcuna anomala situazione, in entrambe le direzioni, +/-, non si può, in alcun modo raffrontare la situazione corrente con quella “terrificante” del 2003. L’estate procede secondo i canoni più classici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-nella-mitteleuropa-ma-anche-nell’artico-canadese

Caldo nella Mitteleuropa ma anche nell'Artico canadese

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
piogge-torrenziali-in-arrivo,-estremo-sud-di-nuovo-martoriato

Piogge torrenziali in arrivo, estremo Sud di nuovo martoriato

1 Febbraio 2011
italia-live:-condizioni-meteo-tipiche-dell’alta-pressione

Italia live: condizioni METEO tipiche dell’Alta Pressione

14 Novembre 2018
festival-del-caldo-in-tutto-il-sud-europa-e-nei-paesi-alpini

Festival del caldo in tutto il Sud Europa e nei paesi alpini

18 Giugno 2013
aria-instabile-dall’atlantico-mandera-in-confusione-l’anticiclone.-fine-del-bel-tempo

Aria instabile dall’Atlantico manderà in confusione l’Anticiclone. Fine del bel tempo

25 Marzo 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.