Un’autentica tempesta si è abbattuta, nel tardo pomeriggio di ieri, in alcuni comuni della Romania. Tra i più colpiti c’è sicuramente la Capitale, Bucarest, dove in circa 45 minuti di diluvio e venti burrascosi sono stati registrati danni ingenti. Le raffiche hanno superato, in alcuni momenti, i 100 km/h strappando tetti, barriere metalliche e la segnaletica stradale. Più di 60 alberi si sono riversati sulle strade, distruggendo automobili, alcune abitazioni e marciapiedi.
La situazione più grave si è verificata nel mercato di abbigliamento improvvisato in piazza Starina Novak. I tendoni dove veniva esposta la merce sono stati spazzati via. La maggior parte delle persone è riuscita a scappare, tuttavia vi sono stati almeno 16 feriti. La più grave è una donna anziana, ricoverata in coma presso l’ospedale locale. La polizia ha avviato un’indagine e, secondo i risultati preliminari, non sarebbero stati rispettati gli standard di sicurezza.
Anche per la giornata odierna è in vigore il codice giallo in 21 contee della Romania. Significa che gli eventi meteorologici potrebbero risultare pericolosi. I meteorologi predicano prudenza e se possibile evitare di uscire di casa in concomitanza del maltempo.