• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

FINISCE L’INVERNO, ma marzo potrebbe iniziare in modo scoppiettante

di Mauro Meloni
25 Feb 2013 - 12:05
in Senza categoria
A A
finisce-l’inverno,-ma-marzo-potrebbe-iniziare-in-modo-scoppiettante
Share on FacebookShare on Twitter


Inverno agli sgoccioli? Dal punto di vista del calendario certamente si, in quanto il 28 febbraio è l’ultimo giorno della stagione fredda dal punto di vista meteorologico. Tutta questa settimana si preannuncia tuttavia ancora piuttosto invernale, seppure con il freddo che andrà gradualmente stemperandosi. I primi giorni del nuovo mese di marzo saranno quindi ancora movimentati e si trascineranno l’eredità del vortice freddo sul Mediterraneo.Tra l’altro, proprio venerdì 1° marzo la circolazione ciclonica in fase di stanca potrebbe essere rinvigorita da un nuovo impulso perturbato in arrivo da Penisola Iberica e Marocco, con generale peggioramento che dovrebbe coinvolgere il Sud e le Isole.

La stessa depressione, proseguendo nella sua marcia verso est, andrebbe poi a richiamare aria moderatamente fredda dai Balcani verso le Adriatiche. Questo è quel che emerge come tendenza per i primi giorni di marzo, i quali non saranno pertanto caratterizzati da un decollo vero e proprio di condizioni miti e stabili primaverili come sembrava potesse verificarsi in un primo momento. Nella mappa in basso (fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/) vediamo una proiezione per il 2 marzo, dalla quale si nota un lago d’aria molto fredda su parte dell’Europa Centro-Orientale che in parte tende a spingersi verso la nostra Penisola, tuttavia secondo le attuali ipotesi lambita solo marginalmente lungo i versanti adriatici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
marzo-“pazzerello”,-nomea-confermata

Marzo "pazzerello", nomea confermata

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temporali-attesi-nel-pomeriggio-su-venezie,-romagna-e-appennino

Temporali attesi nel pomeriggio su Venezie, Romagna e Appennino

28 Maggio 2004
meteo-dopo-pasqua-forte-maltempo,-molti-temporali-verso-italia

Meteo dopo Pasqua FORTE MALTEMPO, molti temporali verso Italia

18 Aprile 2019
temporali-al-nord,-caldo-anomalo-al-centro-sud:-l’autunno-che-non-e-autunno

Temporali al Nord, caldo anomalo al Centro-Sud: l’autunno che non è autunno

29 Ottobre 2013
affondo-perturbato-seguito-da-intrusione-artica:-maltempo-e-freddo-con-nevicate-su-rilievi-del-centro-nord

Affondo perturbato seguito da intrusione artica: maltempo e freddo con nevicate su rilievi del Centro Nord

24 Ottobre 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.