• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Previsioni meteo per l’esordio del Motomondiale in Spagna, nessun rischio pioggia

di Mauro Meloni
09 Apr 2005 - 14:22
in Senza categoria
A A
previsioni-meteo-per-l’esordio-del-motomondiale-in-spagna,-nessun-rischio-pioggia
Share on FacebookShare on Twitter

Previsioni copertura nuvolosa per le ore centrali del 10 aprile: la mappa mostra chiaramente che, oltre ai fenomeni, saranno assenti anche nubi significative sulla zona del circuito. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe/index.php
Costruito nel 1986, il circuito di Jerez ospitò il suo primo Gran Premio l’anno successivo. Da allora, non è mai mancata un edizione della gara spagnola, che quest’anno sarà la 19° consecutiva.

Situato nel sud della Spagna, la pista di Jerez è caratterizzata dall’ottimo clima, oltre che dalla particolare bellezza della terra andalusa. Il tracciato si trova circondato da dolci colline, sulle quali sono ubicate grandi tribune che assicurano un magnifico colpo d’occhio per gli oltre 130.000 spettatori che generalmente accorrono in massa (quest’anno attesa una folla ancora superiore).

È un circuito poi fra i più utilizzati durante l’anno da numerose squadre per effettuare i test. E’ stato recentemente ammodernato nel 2001, con miglioramento anche della zona dei boxe. Lungo 4.423 km/h, presenta 5 curve a destra ed 8 a sinistra, con il rettilineo più lungo di 600 metri.

Il campionato 2005 inizia dunque per la prima volta sul circuito di Jerez de la Frontera, che è comunque generalmente stata quasi sempre la prima tappa europea del motomondiale. Nel 2004, la vittoria di Sete Gibernau avvenne sotto una pioggia torrenziale.

Dal punto di vista meteorologico non si potrà ripetere quanto visto l’anno scorso, in quanto l’espansione di un campo anticiclonico dal vicino oceano determinerà un ulteriore miglioramento su tutta la parte sud-occidentale della Spagna già per la giornata odierna, ma specie domani, con previsione di scarsa nuvolosità, se non cielo totalmente sereno

I valori massimi diurni, già per oggi attesi attorno ai 20 gradi, nella giornata di domenica potrebbero salire ulteriormente fino ai 21-22 gradi grazie all’intenso soleggiamento (oltre 30-35 gradi la temperatura dell’asfalto), ma il clima si manterrà gradevole e di contro vi sarà un calo dei valori minimi grazie ai cieli sereni ed all’attenuazione del vento.

Questa notte, su Jerez de la Frontera, ancora interessata da residua nuvolosità, la minima non è andata sotto i 12 gradi, mentre per la prossima notte non si esclude che i valori termici possano scendere fin verso i 5 gradi, con escursione termica ampia di quasi 20 gradi fra il giorno e la notte.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-clima-del-mozambico-(seconda-parte)

Il clima del Mozambico (seconda parte)

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tornado,-ecco-quali-sono-le-aree-piu-a-rischio-negli-usa

TORNADO, ecco quali sono le aree più a rischio negli USA

7 Giugno 2012
nordovest,-cieli-limpidi-e-aria-tersa

NORDOVEST, cieli limpidi e aria tersa

13 Settembre 2012
instabilita-dura-a-morire:-avvio-di-settimana-a-suon-di-temporali

Instabilità dura a morire: avvio di settimana a suon di temporali

24 Maggio 2015
il-clima:-concetto-complesso-ed-articolato

Il clima: concetto complesso ed articolato

6 Febbraio 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.