Piogge a carattere torrenziale stanno devastando il sud degli Stati Uniti. La situazione più difficile si registra nello stato del North Carolina, dove a seguito delle inondazioni hanno perso la vita 2 persone. Una era una ragazza di 10 anni.
Nella contea di Catawba, sabato scorso, è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo 6 ore ininterrotte di pioggia per un accumulo totale pari a 254 mm. I corsi d’acqua hanno invaso alcune città e le strade trasformate in fiumi in piena hanno intrappolato decine di persone. 18 sono riusciti a raggiungere i soccorritori, mentre i 2 purtroppo hanno perso la vita.
L’enorme massa d’acqua ha danneggiato strade, ponti e linee elettriche. Dalle case allagate sono state evacuate centinaia di persone, mentre diversi villaggi sono tuttora isolati. Nonostante un lento ritorno alla normalità, non è ancora possibile quantificare con precisione l’entità dei danni. Secondo le autorità il ripristino di alcune zone potrebbe richiedere mesi di lavoro. In definitiva si tratta della peggiore alluvione degli ultimi anni.