L’ingresso sui nostri mari di un’ampia struttura perturbata porterà alla creazione di una Bassa Pressione persistente, che stazionerà per diversi giorni a ridosso della Sardegna prima di indebolirsi e spingersi ad est. Prevediamo condizioni di tempo fortemente instabile, o localmente perturbato e con precipitazioni che potrebbero risultare particolarmente intense.
Il tempo di domenica
La giornata si aprirà con delle piogge piuttosto intense tra il basso Piemonte e la Liguria, ma con tendenza ad attenuarsi nel corso della giornata. Al nord il tempo sarà variabile, senza escludere qualche precipitazione sparsa. Verso sera ci aspettiamo un forte peggioramento sull’Emilia Romagna, con forti acquazzoni e temporali. Non si escludono locali nubifragi.
Dal pomeriggio un generale peggioramento coinvolgerà gran parte del centro sud, con precipitazioni molto forti lungo il versante tirrenico. Potranno assumere carattere temporalesco ed anche in questo caso non si esclude la possibilità di locali nubifragi. Altri forti temporali coinvolgeranno la Sicilia, l’Abruzzo e il Molise, mentre in Sardegna prevediamo condizioni di marcata instabilità. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, tranne al nord dove invece proverranno da est. Le temperature non dovrebbero registrare sostanziali variazioni, salvo diminuzione a carattere locale.
Fenomeni intensi anche in avvio di settimana
Lunedì avremo condizioni di maltempo un po’ ovunque, con piogge a tratti persistenti e localmente violente. Locali nubifragi potrebbero abbattersi nelle regioni del centro, sul versante tirrenico, ma anche sull’Emilia Romagna e in Veneto. Gli accumuli di pioggia potrebbero raggiungere punte di 50-60 mm nel corso delle 24 ore.
Il quadro non subirà sostanziali modifiche neanche martedì, quando il tempo resterà fortemente instabile o perturbato. Le piogge cadranno abbondanti in alcune zone del nord ed in Sardegna, ovviamente non mancheranno forti temporali che dovrebbero coinvolgere anche le regioni tirreniche.
Da mercoledì le precipitazioni dovrebbero focalizzarsi soprattutto nelle regioni del centro e sulla Sardegna, mentre al nord e nel Mezzogiorno il tempo sarà variabile con alternanza tra sprazzi di sole e momenti di pioggia. Il processo di miglioramento prenderà piede giovedì, quando ci attendiamo schiarite via via più ampie pur senza escludere ulteriori strascichi instabili principalmente a ridosso dei rilievi e nelle aree limitrofe.