• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

SICCITA’ negli USA, è allarme per i prossimi decenni

di Mauro Meloni
15 Ago 2012 - 07:00
in Senza categoria
A A
siccita’-negli-usa,-e-allarme-per-i-prossimi-decenni
Share on FacebookShare on Twitter


E’ un’ estate molto difficile sul fronte siccità in molte zone del Pianeta, nel nostro Continente, ma anche dall’altra parte dell’Oceano. Circa un terzo del territorio degli Stati Uniti soffre una situazione di seria siccità, la peggiore degli ultimi 50 anni, che mette a rischio i grandi raccolti (mais, soia e grano), quelli che hanno il maggiore giro d’affari. L’allarme siccità potrebbe durare, per gli Stati Uniti, anche nei prossimi due decenni. L’allarmante previsione, che riguarda anche altre zone del Pianeta, è contenuta in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change. A firmare lo studio è Aiguo Dai, ricercatore presso il Centro Nazionale per la Ricerca Atmosferica finanziato dal governo federale.

Secondo Dai, a rendere più gravi e prolungati i prossimi periodi di siccità saranno i cambiamenti climatici. Negli Stati Uniti, il principale responsabile è il ciclo di aria fredda che ha interessato la temperatura superficiale dell’Oceano Pacifico orientale, con forte riduzione delle precipitazioni sopratutto sulla parte occidentale del Paese. Una situazione simile si è già verificata negli anni ’30, nell’era delle Dust Bowl, le tempeste di sabbia che colpirono Stati Uniti e Canada.
La situazione negativa, secondo lo studio, dovrebbe prevalere ancora per i prossimi uno o due decenni, portando ad una sempre maggiore siccità, con sempre meno pioggia e maggiore evaporazione: riflessi fortemente negativi potrebbero aversi anche in Sud America, Europa meridionale e Africa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
bel-tempo-e-caldo-in-aumento,-salvo-un-po’-d’instabilita-pomeridiana

Bel tempo e caldo in aumento, salvo un po' d'instabilità pomeridiana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-storico-del-25-luglio:-belgio-e-paesi-bassi,-prima-volta-oltre-i-40-gradi,-record-di-caldo-nazionale-anche-in-germania

Meteo storico del 25 luglio: Belgio e Paesi Bassi, prima volta oltre i 40 gradi, record di caldo nazionale anche in Germania

26 Luglio 2019
l’ex-uragano-katrina-ormai-tempesta-tropicale

L’ex uragano Katrina ormai tempesta tropicale

30 Agosto 2005
vento-fortissimo-su-gran-bretagna-e-mare-del-nord,-caldo-su-finlandia-e-svezia

Vento fortissimo su Gran Bretagna e Mare del Nord, caldo su Finlandia e Svezia

11 Novembre 2008
la-goccia-d’aria-fredda-e-sulla-francia-orientale,-ma-giungera-anche-in-italia

La goccia d’aria fredda è sulla Francia orientale, ma giungerà anche in Italia

27 Dicembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.