• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 1 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tempesta tropicale NADINE: Azzorre in allarme, quali effetti sull’Italia?

di Mauro Meloni
18 Set 2012 - 20:16
in Senza categoria
A A
tempesta-tropicale-nadine:-azzorre-in-allarme,-quali-effetti-sull’italia?
Share on FacebookShare on Twitter

Il percorso finora compiuto da Nadine, che qualche giorno fa aveva raggiunto anche l'intensità da uragano di Categoria 1. Fonte Weather Underground
NADINE ALL’ASSALTO DELLE AZZORRE – La tempesta tropicale Nadine si muove con una velocità di circa 28 km/h in direzione nord/est ed incombe sempre più da vicino verso l’arcipelago delle Azzorre. Già in nottata si prevede l’influenza sempre più diretta dell’ex uragano alle isole di Flores e Corvo, dove è attesa pioggia intensa, vento con raffiche che potrebbero raggiungere 90 miglia all’ora e onde alte sei metri. Il Servizio Regionale di Protezione Civile e delle Azzorre incendio ha lanciato un primo allarme, che copre il periodo compreso tra le ore 03:00 di Mercoledì fino alle ore 15:00 di Giovedi. Nelle isole restanti dell’arcipelago dovrebbe avvenire solo un incremento di intensità del vento.

TANTA INCERTEZZA – Il comportamento di Nadine potrebbe rivelarsi imprevedibile e a tutt’oggi non è chiara la traiettoria e nemmeno l’effettivo indebolimento atteso da venerdì (quando potrebbe passare al rango di semplice Depressione Tropicale). Sono proprio le molteplici insidie di questo ciclone tropicale, che non vengono facilmente lette dai modelli di calcolo, a determinare l’attuale fase di bassa predicibilità atmosferica sul contesto euro-mediterraneo, che non consente di potersi sbilanciare in previsioni precise sul medio-lungo periodo. Le continue variazioni di tendenza sono un preciso sintomo delle incertezze in campo.

I POSSIBILI SCENARI – Cerchiamo di capire quale ruolo potrà avere questo “ciclone azzorriano” sull’Europa o sull’Italia: diciamo subito che non vi saranno influenze dirette sul nostro Paese, anche le vicende meteo d’inizio della prossima settimana potrebbero davvero dipendere dalle mosse così incerte di questa tempesta tropicale. Se Nadine verrà agganciata dalla depressione nord-atlantica, c’è il rischio che tutto l’ampio sistema ciclonico si concentri a ridosso dell’Iberia e l’Italia possa così risentire di un consistente richiamo caldo anticiclonico. Nel caso in cui Nadine fosse tenuta a bada in Atlantico, sull’Italia potrebbe avere vita più facile l’ingresso di una nuova perturbazione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alpi-in-crescita,-14-cm-in-piu-nell’ultimo-mezzo-secolo-in-alto-adige

ALPI IN CRESCITA, 14 cm in più nell'ultimo mezzo secolo in Alto Adige

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
jet-stream-e-anomalia-termo-barica

Jet Stream e anomalia termo-barica

31 Maggio 2007
forte-maltempo-nel-midwest:-elevato-rischio-di-devastanti-tornadoes

Forte maltempo nel Midwest: elevato rischio di devastanti tornadoes

6 Giugno 2008
amphan,-un-mostruoso-ciclone-record-nel-golfo-del-bengala

Amphan, un mostruoso CICLONE record nel Golfo del Bengala

20 Maggio 2020
novembre-iniziera-con-temperature-sotto-la-media-e-venti
freddi-da-nord-est

Novembre inizierà con temperature sotto la media e venti freddi da nord-est

29 Ottobre 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.