Il nostro Paese è marginalmente influenzato da un complesso sistema di perturbazioni che sta interessando l’Europa settentrionale. Una profonda zona di Bassa Pressione sta provocando condizioni meteo avverse sulla Penisola Scandinava, dopo aver causato danni ed enormi disagi nel Regno Unito. I venti hanno raggiunto velocità paragonabili a quelle che si registrano durante un uragano. Fortunatamente alle nostre latitudini giungono ingerenze minori, che rendono il tempo variabile e localmente uggioso.
Anche la giornata di oggi è caratterizzata dal passaggio di un sistema nuvoloso e da venti occidentali. La circolazione penalizza maggiormente le regioni Tirreniche, mentre quelle Adriatiche sono protette dalla dorsale appenninica. La nostra attenzione è orientata verso un’altra area di Bassa Pressione, anch’essa proveniente da nord. Attualmente è sul Portogallo nordoccidentale e si sposterà verso est.
Arriverà in Italia nella giornata di lunedì e sarà preceduta da una Domenica che rispecchierà i canoni meteorologici delle ultime 48 ore: nubi sparse, o localmente meglio organizzate in modo tale da provocare qualche pioggia. Pioverà su Lazio, Toscana, a sprazzi sull’Umbria e tra Marche e Abruzzo. Piogge, sempre deboli, sono previste in Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Verso sera, infine, il tempo potrebbe peggiorare sulla Sardegna occidentale.
Lunedì condizioni di maltempo riguarderanno gran parte del Centro Nord. Nel corso del mattino pioverà un po’ ovunque, con minore intensità soltanto nelle regioni del medio versante Adriatico. E’ importante sottolineare che su alcune zone – in particolare su Toscana, Levante Ligure, Veneto e Friuli Venezia Giulia – le precipitazioni potrebbero risultare piuttosto intense. Le nevicate, invece, riguarderanno principalmente le Alpi e dovrebbero verificarsi a partire dai 1000/1200 m. Lungo l’Appennino centro settentrionale, invece, la quota sarà attorno ai 1800/2000 m.
Dal pomeriggio un netto miglioramento si affermerà al Nordovest, estendendosi gradualmente al Nordest. Di sera, invece, le piogge si trasferiranno dalle Centrali Tirreniche verso le coste Tirreniche del Mezzogiorno e parzialmente sul medio Adriatico.
Il miglioramento che si realizzerà martedì sarà temporaneo. Anzitutto v’è da dire che i venti da ovest continueranno a soffiare e porteranno un po’ di nubi nelle solite note: in Liguria, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Le piogge, però, dovrebbero limitarsi al Levante Ligure e all’alta Toscana. Mercoledì, invece, pioverà anche su Lazio ed Umbria.
Da giovedì le condizioni meteo potrebbero peggiorare gradualmente, ma stavolta a provocare il cambiamento sarà una perturbazione proveniente dalla Scandinavia e seguita da correnti più fredde. Il Nord Italia, vista la protezione alpina, dovrebbe godere di un tempo migliore e con raffiche di foehn nelle aree esposte. Al Centro Sud, invece, nubi irregolari causeranno precipitazioni sparse e i venti settentrionali indurranno una generale diminuzione delle temperature. Temperature che si porteranno su valori più consoni al periodo, con scordiamoci infatti che attualmente sono di qualche grado oltre la norma.