• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Boccata d’ossigeno per l’Alto Appennino: biancore dal sapore natalizio

di Mauro Meloni
24 Dic 2011 - 19:50
in Senza categoria
A A
boccata-d’ossigeno-per-l’alto-appennino:-biancore-dal-sapore-natalizio
Share on FacebookShare on Twitter

Canevare di Fanano, in corrispondenza del Cimone. Fonte webcam a cura de L'Agriturismo La Palazza.^^^^^Piazzale dell'Abetone. Fonte webcam www.pistoia.turismo.toscana.it
Negli ultimi giorni la dorsale appenninica ha avuto i primi apporti nevosi di rilievo della stagione, ma ad onor del vero va sottolineato come diversi settori sono rimasti a bocca asciutta o quasi. La parte più settentrionale dell’Appennino è stata effettivamente molto penalizzata e saltata dagli svariati impulsi instabili che hanno caratterizzato quest’ultima settimana: colpa della protezione alpina rispetto al flusso settentrionale, che ha inibito le potenzialità instabili delle correnti settentrionali. Le nevicate odierne rappresentano quasi un evento ed è paradossale dirlo, ma d’altronde ci troviamo nell’ambito di un inizio d’inverno troppo stentato.

Non ci sono stati apporti nevosi così importanti, ma finora era stata pochissima la neve caduta sui maggiori comprensori montuosi, con tracce davvero irrisorie anche sulle cime più alte. L’impulso perturbato ha portato la prima neve fino a quote molto basse su tutto il tratto emiliano e romagnolo, ma è risultato coinvolto anche il versante toscano: a proposito della Toscana, in pianura e sulle vallate la pioggia è caduta con temperature di pochi gradi al di sopra dello zero. C’è chi è rimasto ancora in gran parte a secco e ci riferiamo a gran parte dell’Appennino Ligure.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fiondata-instabile-sfonda-sull’italia:-pacchi-dono-natalizi-con-i-fiocchi

Fiondata instabile sfonda sull'Italia: pacchi dono natalizi con i fiocchi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-perturbazione-di-meta-novembre-2002-sulla-regione-alpina:-tra-foehn-e-piogge-torrenziali-(prima-parte)

La perturbazione di metà novembre 2002 sulla regione alpina: tra foehn e piogge torrenziali (prima parte)

13 Ottobre 2010
tu-uomo-in-vacanza-rispetta-l’ambiente

Tu uomo in vacanza rispetta l’ambiente

14 Agosto 2005
neve-a-bassissima-quota,-meteo-da-pieno-inverno:-ecco-tutte-le-cause

Neve a bassissima quota, meteo da pieno inverno: ecco tutte le cause

9 Marzo 2016
anticiclone-africano-in-marcia:-forza-infernale,-ma-minore-perseveranza

Anticiclone africano in marcia: forza infernale, ma minore perseveranza

24 Giugno 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.