• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fiondata instabile sfonda sull’Italia: pacchi dono natalizi con i fiocchi

di Mauro Meloni
24 Dic 2011 - 21:39
in Senza categoria
A A
fiondata-instabile-sfonda-sull’italia:-pacchi-dono-natalizi-con-i-fiocchi
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Prime nevicate di rilievo sull'Appennino Toscano, qui siamo nella Val di Luce. Fonte webcam www.almabios.it
Un affondo freddo nord-atlantico ha portato un peggioramento sull’Europa Centrale e sull’Italia Quest’intromissione perturbata ha portato precipitazioni sparse che, in molte zone, hanno assunto carattere nevoso anche in pianura. Le temperature particolarmente rigide nei bassi strati, per l’afflusso freddo pre-esistenti, ha portato in talune situazione pioggia congelantesi. Il dominio anticiclonico continua a mantenersi saldo sulla Penisola Iberica, zona che risente della maggiore mitezza con valori termici che hanno localmente superato i 20 gradi.

In questa Vigilia di Natale sono ritornate su parte dell’Italia pioggia e neve, ma è stata quest’ultima soprattutto a sorprendere ben oltre le attese, cadendo fino a quote pianeggianti in alcune zone della pianura emiliana. Si è trattato solo di deboli fioccate che hanno localmente attecchito al suolo: non è certo stato nulla d’eccezionale del periodo, ma questi episodi nevosi sono passati in primo piano anche per il fatto d’essere stati i primi della stagione. La perturbazione si è legata ad un minimo barico, che si è approfondito tra il Mar Ligure e l’Alto Tirreno con forti venti di tramontana e maestrale che hanno colpito la Liguria e la Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
aria-fredda,-perche-porta-maltempo?

Aria fredda, perché porta maltempo?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-al-6-giugno:-da-un’anomalia-all’altra,-adesso-spazio-al-forte-caldo

METEO sino al 6 Giugno: da un’anomalia all’altra, adesso spazio al FORTE CALDO

24 Maggio 2018
freddo-persistente-o-“toccata-e-fuga”?

Freddo persistente o “toccata e fuga”?

2 Marzo 2015
meteo-post-ferragosto:-puo-tornare-il-caldo-estremo?

Meteo post FERRAGOSTO: può tornare il CALDO estremo?

15 Agosto 2019
crudo-inverno-in-sudafrica:-intense-gelate-e-prima-neve-sugli-altipiani

Crudo inverno in Sudafrica: intense gelate e prima neve sugli altipiani

8 Giugno 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.