• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inizia il trambusto del peggioramento temporalesco, mentre il gran caldo tiene duro al Sud

di Mauro Meloni
03 Set 2011 - 16:40
in Senza categoria
A A
inizia-il-trambusto-del-peggioramento-temporalesco,-mentre-il-gran-caldo-tiene-duro-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^La mappa mostra l'andamento termico istantaneo nel pomeriggio sul Continente Europeo: notiamo valori elevati tra Lazio, Isole Maggiori, Sud Italia e vicine zone balcaniche. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo^^^^^Attività temporalesca rilevata nelle ultime ore su parte dell'Europa: vediamo le numerose celle sul Mediterraneo Occidentale, sponde costiere nord-africane , ma anche nelle ultime ore tra Ovest Alpi ed Appennino Ligure. Fonte www.blitzortung.org
Siamo ormai ad un passo dal burrascoso peggioramento pronto a coinvolgere gran parte dell’Italia Centro-Settentrionale nella giornata di domenica: si tratta del primo guasto meteo importante della stagione, che di fatto interrompe brutalmente il trend estivo che ha dominato nell’ultimo periodo. Le temperature odierne sono ancora molto elevate su molte zone d’Italia, specie al Meridione e sulle Isole Maggiori, complice l’azione delle correnti sciroccali che scorrono in seno all’anticiclone sub-tropicale.

Nonostante una nuvolaglia frammentata di tipo stratiforme che interessa la maggior parte delle regioni italiane, le temperature sono schizzate verso l’alto nelle ultime ore raggiungendo punte localmente superiori ai 35 gradi: la palma di regione più calda, nei giorni scorsi in meno alla Sardegna, spetta alla Sicilia, dove le stazioni meteo di Catania Sigonella e Cozzo Spadaro hanno toccato i 36 gradi. Caldo notevole sul resto del Sud Peninsulare, compresa la Campania con il capoluogo partenopeo che ha raggiunto la soglia decisamente ragguardevole dei 35 gradi. Il soffio caldo non risparmia nemmeno il Lazio: se alcune stazioni di Roma hanno toccato i 34 gradi, addirittura spicca Frosinone dove il termometro si è impennato fino a 36 gradi.

Sono comunque ormai le battute finali di questo caldo intenso, destinato a mollare la presa con l’ingresso in grande stile della perturbazione ormai vicinissima e che sta dando i primi effetti degni di nota. Un vasto “mostro temporalesco” s’intravede appena ad ovest della Sardegna e si muove verso N/NE, avvicinandosi lentamente verso l’Isola e puntando nel contempo in direzione della Liguria. Proprio tra l’entroterra ligure ed il Piemonte sono già attivi una serie di temporali, che si sono strutturati per via del flusso tiepido ed umido afromediterraneo e stanno provocando violenti acquazzoni.

trambusto temporalesco gran caldo tiene duro al sud 21295 1 2 - Inizia il trambusto del peggioramento temporalesco, mentre il gran caldo tiene duro al Sud

trambusto temporalesco gran caldo tiene duro al sud 21295 1 3 - Inizia il trambusto del peggioramento temporalesco, mentre il gran caldo tiene duro al Sud

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
brucia-il-texas,-un’estate-infinita.-in-francia-pirenaica-i-temporali-piu-violenti-dall’agosto-2002

Brucia il Texas, un'estate infinita. In Francia Pirenaica i temporali più violenti dall'agosto 2002

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-imbronciato:-l’instabilita-resta-in-agguato,-ma-una-svolta-e-ormai-imminente

Meteo imbronciato: l’instabilità resta in agguato, ma una svolta è ormai imminente

28 Settembre 2010
quando-il-determinismo-viene-preso-a-“schiaffi”

Quando il determinismo viene preso a “schiaffi”

9 Gennaio 2006
alta-delle-azzorre-sgomita-tra-vortici-ciclonici:-uno-e-in-italia

Alta delle Azzorre sgomita tra VORTICI CICLONICI: uno è in Italia

3 Maggio 2014
brusca-sterzata-meteo:-arrivera-il-gran-caldo

Brusca sterzata METEO: arriverà il gran CALDO

21 Giugno 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.