• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ultima settimana di luglio: l’Estate non poteva cadere più in basso, ma ora rialza la testa

di Mauro Meloni
01 Ago 2011 - 18:47
in Senza categoria
A A
ultima-settimana-di-luglio:-l’estate-non-poteva-cadere-piu-in-basso,-ma-ora-rialza-la-testa
Share on FacebookShare on Twitter

Le anomalie di temperatura sull'Europa nel periodo compreso fra il 24 ed il 30 luglio 2011. Freddo quasi ovunque, caldo confinato ad est: in entrambe le situazioni gli scarti dalla norma hanno toccato picchi di 6-7 gradi. Fonte dati NOAA.^^^^^I totali pluviometrici misurati sull'Europa nel periodo compreso fra il 24 ed il 30 luglio 2011. Fonte dati NOAA
Agosto è iniziato con l’Estate che finalmente sembra di nuovo scalpitare, ma vale di certo la pena fare un piccolo bilancio su quel che ci siamo lasciati immediatamente alle spalle. La forte crisi stagionale, un evento di assoluto rilievo in questo periodo, era iniziata ancor prima della settimana appena trascorsa, più o meno subito dopo metà mese. La persistenza del blocco instabile e freddo sul cuore dell’Europa ha fatto la differenza e proprio l’ultima settimana ha segnato la massima crisi delle tipiche condizioni meteo estive anche in pieno Mediterraneo: l’elemento che maggiormente colpisce è il massimo di anomalia proprio sull’Italia Centro-Settentrionale, dove si sono registrati scarti anche di 5-6 gradi dalla norma.

Un’ampia fetta dell’Europa Centro-Occidentale ha avuto clima più fresco della norma, mentre è andata in modo ben diverso sui settori più orientali del Continente ed anche in sede scandinavi, ove i continui flussi di aria in risalita dalle latitudini sub-tropicali, in scorrimento sul bordo periferico della vasta sacca perturbata, hanno determinato caldo più incisivo in sede russa, specie sui settori meridionali dove le temperature massime hanno raggiunto a più riprese picchi estremi di oltre 40 gradi.


Questo schema barico, che ha letteralmente spaccato su due fronti distinti le dinamiche meteo del Continente Europeo, ha prodotto notevoli contrasti termici: laddove sono venute a scontrarsi l’aria più fredda e quella più calda si sono avuti episodi localmente di forte maltempo, che hanno generalmente penalizzato le stesse zone. Non a caso, le precipitazioni più intense hanno interessato ancora parte delle zone balcanico-danubiane, l’area dei Carpazi e la Polonia. Non sono mancate situazioni di maltempo, seppure più localizzate, anche sulle nazioni baltiche e settori orientali del Continente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
guarigione-meteo-con-scaldata-africana-in-arrivo,-ma-non-sara-nulla-d’eccezionale

Guarigione meteo con scaldata africana in arrivo, ma non sarà nulla d'eccezionale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inverno-finito?

Inverno finito?

5 Gennaio 2007
texas,-devastante-tornado.-maltempo-fa-sul-serio-negli-usa,-parecchie-vittime

Texas, devastante tornado. Maltempo fa sul serio negli USA, parecchie vittime

28 Maggio 2015
forte-perturbazione-a-ridosso-dell’italia-occidentale

FORTE PERTURBAZIONE a ridosso dell’Italia occidentale

10 Novembre 2012
antartide,-l’inverno-si-risveglia

Antartide, l’inverno si risveglia

1 Settembre 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.