• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Novembre con gelo precoce a Novara

di Stefano Di Battista
02 Dic 2004 - 20:17
in Senza categoria
A A
novembre-con-gelo-precoce-a-novara
Share on FacebookShare on Twitter


Un mese, dal punto di vista termico, in linea col 2003, ma meno piovoso. Secondo i dati dell’Osservatorio geofisico di Torrion Quartara è il profilo di quello che si è appena concluso. Il personale ha registrato una temperatura media di 8,7 °C, grazie a una prima decade molto calda (12,6°C), quando la massima del giorno 3 ha fatto segnare 21,4 °C e le minime notturne, fra l’1 e il 7, non sono mai scese sotto i 10 °C. Poi la svolta, con l’ingresso di correnti di stampo decisamente invernale e il primo valore negativo: -0,2 °C il giorno 16; la replica del gelo si è avuta il giorno 21: -0,4 °C. Nell’ultima decade le medie si sono abbassate a livelli quasi decembrini (6,1 °C): nulla di eccezionale, ma più vicino all’andamento classico stagionale, che questo 2004 sembra voler rispettare più del recente passato.

L’atmosfera tipicamente autunnale è stata contrassegnata anche dalle piogge: si diceva meno copiose del 2003, ma pur sempre importanti. In totale sono infatti caduti 131,0 millimetri, contro i 215,4 dello scorso anno. Il giorno più piovoso è stato l’1 novembre, con 43,2 millimetri, seguito dal 29 con 42,2 millimetri.

Altro elemento caratteristico della stagione di transizione è il vento, che a novembre non è mancato: il giorno 13, in coincidenza con la prima irruzione di aria artica, le raffiche hanno raggiunto i 67,6 chilometri orari; il 19 però, con l’arrivo di nuove correnti settentrionali, si è andati a 72,4 chilometri orari. Si è trattato di venti di caduta, il favonio (o fohn) che, scavalcando le Alpi svizzere, precipita sulla Pianura Padana, riscaldandosi per compressione adiabatica.

Unica assenza, in questo quadro autunnale, la nebbia: ma se la tradizione meteorologica, in tal caso, non sembra più rispettata, gli automobilisti non se ne rammaricano affatto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
brickfielder-a-sydney,-che-vola-a-37,5°c-il-30-novembre

Brickfielder a Sydney, che vola a 37,5°C il 30 novembre

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-grandi-nevicate-sulle-alpi-di-un-anno-fa

Le grandi nevicate sulle Alpi di un anno fa

6 Novembre 2015
frizzante-aria-invernale-al-nord,-ma-si-affacciano-schiarite.-nucleo-freddo-verso-sud,-meteo-in-peggioramento

Frizzante aria invernale al Nord, ma si affacciano schiarite. Nucleo freddo verso Sud, meteo in peggioramento

18 Ottobre 2010
forti-piogge-nel-sud-della-francia,-inondazioni-in-ghana-e-thailandia

Forti piogge nel sud della Francia, inondazioni in Ghana e Thailandia

30 Ottobre 2011
tornera-l’atlantico:-inverno-al-capolinea-o-no?

Tornerà l’Atlantico: inverno al capolinea o no?

11 Febbraio 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.