• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Slitta ad est l’instabilità, seguita da un po’ di fresco. L’anticiclone già scalpita ad ovest

di Mauro Meloni
24 Giu 2011 - 18:00
in Senza categoria
A A
slitta-ad-est-l’instabilita,-seguita-da-un-po’-di-fresco.-l’anticiclone-gia-scalpita-ad-ovest
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Le precipitazioni (linee temporalesche) del primo pomeriggio sul Friuli
E’ traslato sui Balcani il sistema perturbato che ha lambito il Nord Italia, ma al suo seguito affluiscono correnti d’aria fresca nord-atlantica che osserviamo in prima linea sul Centro Europa, dove sono così attecchiti nel pomeriggio tutta una serie di temporali, sintomo del contrasto termico attivato dalle correnti fresche in quota.

Nel frattempo da ovest preme una struttura anticiclonica, responsabile del generale miglioramento con cieli ben sgombri da nubi che intravediamo tra la Penisola Iberica e quasi tutta la Francia. L’anticiclone si muove a braccetto con un sistema atlantico entrato sulle Isole Britanniche, dove si accompagna a masse d’aria più temperate: la rimonta dell’alta pressione pone una svolta, ponendo una cerniera rispetto alle nuove scorribande atlantiche, costrette a salire di latitudine e non più facilitate ad entrare sulle medie latitudini europee.


L’Arco Alpino rappresenta un ostacolo non indifferente per il travaso di una parte dell’aria fresca nord-atlantica presente sul Centro Europa, che si trova costretta ad entrare dalla Porta della Bora per raggiungere le regioni del Triveneto, le ultime ad esser state ancora alle prese con una coreografica instabilità: gli scrosci di pioggia sono risultati più accentuati sul Friuli, con accumuli che in prossimità delle zone prealpine hanno toccato anche i 30-40 mm. Venti più freschi sono entrati anche dalla Porta del Rodano, affluendo sotto forma di Maestrale verso la Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
aria-fresca-sbarra-temporaneamente-la-strada-all’anticiclone.-forti-venti

Aria fresca sbarra temporaneamente la strada all'anticiclone. Forti venti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sara-un’estate-dal-meteo-rovente,-dove-e-perche-potrebbe-succedere

Sarà un’Estate dal meteo rovente, dove e perché potrebbe succedere

15 Marzo 2019
si-toccano-i-50°c-in-siberia

Si toccano i -50°C in Siberia

28 Novembre 2006
forti-piogge-in-romagna,-battuto-il-record-annuale-di-pioggia-giornaliera-a-rimini

Forti piogge in Romagna, battuto il record annuale di pioggia giornaliera a Rimini

3 Dicembre 2014
fronte-perturbato-all’attacco:-grandi-piogge-in-liguria,-neve-sulle-alpi

Fronte perturbato all’attacco: grandi piogge in Liguria, neve sulle Alpi

2 Novembre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.