• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Toscana martoriata dai temporali. E in Appennino ritorna la neve

di Mauro Meloni
28 Mar 2011 - 16:00
in Senza categoria
A A
toscana-martoriata-dai-temporali.-e-in-appennino-ritorna-la-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Focus dell'attività temporalesca nell'arco di due ore questa mattina: si notino le fulminazioni diffuse sulla Toscana. Immagine a cura di www.blitzortung.org^^^^^Totali pluviometrici provvisori a Campagrina (lucchesia, Alta Versilia) fra ieri ed oggi: oltre 50 i millimetri caduti, con i momenti di pioggia più intensa stamane. Fonte Autorità Bacino del Fiume Serchio.^^^^^Panorama di Lucca questa mattina, quando la pioggia è caduta a lunghi tratti a catinelle. Fonte webcam www.meteolucca.it^^^^^Abetone, il panorama dai 1900 metri del Monte Gomito. Fonte webcam www.abetoneovovia.ir
Nelle ultime ore precipitazioni a tratti intense si sono accanite sulla Toscana, assumendo prevalente carattere temporalesco. L’instabilità, con interessamento sia delle aree costiere che delle zone interne, è stata rinvigorita dai rifornimenti d’aria umida dai quadranti meridionali, pilotati da un mulinello di bassa pressione nei pressi della Corsica.


Considerando le precipitazioni cadute dalla sera di domenica (fase iniziale del peggioramento), si segnalano misurazioni pluviometriche di 40-50 millimetri soprattutto sulle province settentrionali della regione, con l’effetto stau esaltato dalle alture appenniniche. A proposito di Appennino, nelle maggiori cime le precipitazioni si sono rivelate nevose, a quote generalmente superiori ai 1500-1600 metri. Per alcune ore la neve è caduta fitta sull’Abetone.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gelo-in-drastica-ritirata-con-l’inizio-di-aprile-dal-nord-europa,-brusco-rialzo-termico

Gelo in drastica ritirata con l'inizio di aprile dal Nord Europa, brusco rialzo termico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
violento-temporale-nella-notte-a-roma,-tutte-le-foto

Violento temporale nella notte a Roma, tutte le foto

29 Ottobre 2015
previsioni-meteo-inizio-estate:-instabilita-e-pioggia?
News Meteo

Previsioni meteo INIZIO ESTATE: instabilità e pioggia?

24 Aprile 2024
diluvio-in-andalusia,-gelo-nel-regno-unito

Diluvio in Andalusia, gelo nel Regno Unito

10 Aprile 2008
colorado,-colata-di-fango-travolge-auto:-video

Colorado, COLATA DI FANGO travolge auto: VIDEO

11 Luglio 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.