L’EVENTO DEL GIORNO
Il vento di Maestrale che soffierà sui crinali alpini e la Sardegna, dove potrebbe avere raffiche ben oltre i 100 km/h. A Capo Carbonara viene segnato vento medio prossimo a 115 km/h con raffiche assai maggiori. Il vento sta toccando forza d’uragano. Oggi avremo il rapido susseguirsi di nubi nei cieli dell’Italia, dovuto alle intense correnti da nord ovest. Avremo un calo termico nelle regioni tirreniche e la Sardegna.
APPENA IERI
Sono da segnalare le intense piogge cadute nel Lazio, con accumuli anche di 50 mm nel sud della provincia di Roma. Ieri il tempo è tornato ad essere particolarmente instabile su tutta Italia, con repentini cambiamenti meteorologici.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: nel settore occidentale cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità. Non si escludono nella serata, precipitazioni nelle zone prossime alle Alpi. Nel settore orientale il cielo sarà nuvoloso, con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità associata precipitazioni che sui rilievi alpini saranno nevose. La temperatura potrebbe diminuire, specie nei rilievi, per l’arrivo di aria fredda. I venti saranno nord occidentali e nei rilievi esposti saranno forti o molto forti.
Centro e Sardegna: tempo instabile, ma tuttavia su Sardegna e regioni tirreniche prevarranno nel corso della giornata le schiarite, con nuovo peggioramento dalla serata. Gli addensamenti del mattino con precipitazioni, che saranno presenti in Appennino e le regioni adriatiche, tenderanno ad essere sostituiti da schiarite. La temperatura è attesa in diminuzione, in specialmodo sulla Sardegna. I venti saranno forti nord occidentali, con sensibili rinforzi sulle coste della Sardegna.
Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa con rovesci e temporali a carattere frequente, più intensi sulle regioni tirreniche e la Sicilia. Dal pomeriggio si assisterà ad un miglioramento sulla Sicilia e la Campania, mentre nelle regioni adriatiche le condizioni meteo rimarranno instabili. La temperatura è attesa in diminuzione, i venti saranno nord occidentali moderati, tendenti a forti.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Avremo un fine settimana ed un inizio che saranno caratterizzati dapprima da forti venti e precipitazioni intermittenti, anche di rovescio, mentre da domenica sera si assisterà ad un abbassamento della temperatura.
Il calo termico sarà più marcato lunedì, quando sono attese precipitazioni nevose a quote basse su Italia centrale del versante adriatico.
UNA RIFLESSIONE
Non avviene di rado che prima di Natale il clima divenga rigido. Le previsioni per i giorni festivi sono ancora da confermare, e tuttavia appare molto incerto il periodo di previsione tra Natale e Capodanno.
In quel periodo si realizzerà una forte anomalia del Vortice Polare, che potrebbe dare origine ad una super depressione.
Dicembre è il mese dell’anno in cui la Bassa Pressione islandese tocca i valori più bassi dell’anno, pertanto un minimo di Bassa Pressione nel Nord Europa prossimo ai 950 hPa, come quello previsto, è da considerarsi abbastanza nella norma.