E’ già possibile fare un consuntivo dell’ultimo mese, sulla città, ed anche dare un’occhiata preventiva a quello che è accaduto negli ultimi tre mesi.
Dopo un avvio di Gennaio relativamente mite, con anomalie termiche di 5-6°C positivi (massime di +15°C i giorni attorno alla Befana), ecco arrivare l’ondata artica che ha colpito come una mazzata.
Il giorno 10 Gennaio è stato il più freddo, con minima di -17°C e massima di -8°C, anomalia termica globale di 14°C negativi.
Ma la minima di 17°C sotto lo zero si è toccata anche nei giorni 15 e 16 Gennaio, uguagliando, così, per ben 3 volte in un mese, il record storico che risaliva alla fine dell’800.
L’intero mese di Gennaio risulta così essere di -2,84°C inferiore alla norma.
Negli ultimi tre mesi, tuttavia, New York risulta essere solamente di -0,2°C al di sotto della norma, questo grazie a due mesi di Novembre e Dicembre che sono stati abbastanza miti, malgrado la forte bufera dei primi giorni di dicembre.
Gennaio è comunque un po’ al di sotto della media, in quanto a precipitazioni, in quanto ne sono cadute solo per 55 mm circa, contro una media di 88 mm.
Gennaio gelidissimo, invece, sul Monte Washington, nel New Hampshire, che è considerato essere il posto con il clima peggiore del Mondo.
L’anomalia climatica mensile, infatti, risulta essere di -5,34°C, con temperature minime che per ben tre giorni consecutivi hanno toccato i -44°C, superando il precedente limite storico di -42°C.
In quei giorni, anche le temperature massime sono state inferiori ai -30°C, arrivando così ad avere anomalie termiche di 23°C in meno della media normale.
A Buffalo, invece, anomalia climatica mensile di -3,1°C, con punte minime di -21°C il 10 ed il 16 Gennaio scorsi.
Stranamente, spostandosi più ad ovest, Chicago non è stato colpita dal freddo, in quanto Gennaio risulta essere piuttosto mite, circa +0,63°C, con una punta minima di temperatura di -20°C il 06 Gennaio.
Un freddo intenso, quindi, che dal Canada si è poi trasferito rapidamente in direzione della Costa Orientale, lasciando la regione del Grandi Laghi un po’ ai margini.