L’EVENTO DEL GIORNO
E’ da menzionare il ritorno del freddo su molte regioni d’Italia, il freddo si è va estendendo verso Sud. Inoltre si stanno avvertendo gli effetti del transito di una debole massa d’aria instabile proveniente da nord est che causerà addensamenti nuvolosi in Adriatico.
APPENA IERI
E venuto appena ieri il freddo in Italia, però non parliamo di freddo polare, di freddo record ogni volta che la temperatura scende sotto i valori a cui eravamo abituati, le medie climatiche sono prossime alle temperature che si stanno registrando questi giorni.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: in prevalenza cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti in Romagna, che specie nell’Appennino potranno dar luogo a sporadici eventi di nevischio. Venti deboli, a tratti moderati nord orientali, con rinforzi nelle coste adriatiche e allo sbocco delle valli verso il mare della Liguria. Anche oggi in montagna è attesa una giornata di ghiaccio con temperature massime sotto gli 0°C. Gelate diffuse sono segnalate su tutta la Val Padana, i rilievi e le località dell’entroterra della Liguria. I valori massimi della temperatura saranno simili a quelli di ieri.
Centro e Sardegna: nelle regioni tirreniche il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Nella Sardegna nord orientale e poi orientale, nuvolosità irregolare, con sporadiche precipitazioni che già a 400/500 metri di quota potranno risultare di nevischio. In giornata è atteso un miglioramento. Su Marche, Abruzzo e Molise cielo molto nuvoloso con sporadiche precipitazioni più probabili verso la costa, nevischio oltre i 400/500. La temperatura è attesa in diminuzione lieve nei valori minimi, in particolare sulla Sardegna. I venti saranno nord orientali, in genere tra moderati su Italia centrale, deboli in Sardegna, con rinforzi nelle ore diurne. Il vento da questa sera tenderà a diminuire.
Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare, con precipitazioni sparse. Possibilità di nevischio a bassa quota sulla Puglia, ed in genere tra i 400 ed i 500 metri di quota, i 700 metri nella Basilicata e Irpinia. Possibilità di locali nevicate nei rilievi della Calabria, in genere attorno ai 1000/1200 metri, così anche della Sicilia. La temperatura è attesa in ulteriore calo, i venti saranno moderati da nord est.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Nel lontano, ma poi neppure troppo, Mare di Norvegia, si sta formando una Bassa Pressione di eccezionale intensità, con valori di pressione atmosferica inusuali. A brevissimo richiamerà aria artica e gran parte del Vecchio Continente sarà investito da maltempo.
Anche l’Italia sarà influenzata da questa super depressione, proprio nei giorni delle festività natalizie, una forte area di Bassa Pressione si formerà tra il Mar Ligure ed il Nord, ed in Italia si avranno precipitazioni.
Avremo alta probabilità di un Natale con la neve su diverse regioni del Nord Italia ed i rilievi delle altre regioni, pioggia altrove e ovunque intensi venti. Insomma, un clima natalizio, un clima invernale, come nei tempi andati.
UNA RIFLESSIONE
Ogni mattina esibisco a Te, lettore, una mia breve riflessione. A volte a quest’ora del mattino non è semplice scrivere con estrema accuratezza eppure cerco di dare il meglio. Ringrazio le migliaia di lettori che ogni giorno si dilettano a leggere questa rubrica, gestita con l’intenzione di augurare una buona giornata a tutta l’Italia.
Il Natale si avvicina e si parla sempre più di rischio neve, leggo nei giornali che si temono problemi per la circolazione stradale, proprio in coincidenza con le festività.
Spero che stavolta non avvenga il solito caos dopo nevicate, dato che viene data la possibilità dell’evento meteo con larghissimo anticipo. Tuttavia la gente anche con il maltempo e magari la neve, vuole utilizzare l’auto, magari affrontare il viaggio senza le catene al seguito.
Le previsioni meteo vengono emesse quotidianamente, sia per annunciare bel tempo, che maltempo, serve una maggiore cultura meteorologica, una maggiore abitudine a sentire e comprendere il significato di previsione del tempo.
Le ultime elaborazioni dei modelli matematici indicano che nevicherà per Natale su gran parte del Nord Italia e per Santo Stefano, una fase di tempo perturbato interesserà tutto il nostro Paese, con neve anche a bassa quota di Toscana, Umbria e Marche.
Anche oggi, come sempre, si parla di “probabilità che un evento meteo si verifichi” e mai di certezze, perché queste nelle previsioni del tempo non esistono.
Insomma, buona giornata con il Meteo Giornale.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate -4 °C
Torino Caselle -3 °C
Genova Sestri 4 °C
Bergamo Orio al Serio -3 °C
Bolzano -8 °C
Venezia Lido -1 °C
Verona Villafranca -6 °C
Trieste 3 °C
Bologna Borgo Panigale -2 °C
Rimini 1 °C
Firenze Peretola 2 °C
Perugia 3 °C
Ancona Falconara 4 °C
Roma Fiumicino 4 °C
Napoli 6 °C
Amendola (Foggia) 5 °C
Bari 5 °C
Lecce 5 °C
Crotone 6 °C
Reggio Calabria 10 °C
Catania 6 °C
Palermo 11 °C
Alghero Fertilia 1 °C
Olbia Costa Smeralda 5 °C
Cagliari Elmas 2 °C
La serie di temperature che Vi mostriamo, non rappresenta che sia in corso alcuna ondata di freddo polare. Si tratta di valori bassi, specie dove il cielo era sereno e non c’era vento, magari con cielo sereno.
A Trieste non si sono ancora avuti valori sotto gli 0°C e questo ben può da solo rappresentare che non fa freddo.
Le basse temperature di alcune località come Alghero e Cagliari, sono rappresentative di inversioni termiche post irruzione fredda, ma tuttavia anche qui nessun valore polare.