• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Intrusione instabile alle porte per le Alpi, vasta depressione giganteggia sul Nord Europa

di Mauro Meloni
23 Ago 2010 - 14:57
in Senza categoria
A A
intrusione-instabile-alle-porte-per-le-alpi,-vasta-depressione-giganteggia-sul-nord-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Panorama dal Terminal Traghetti di Genova: si vede chiaramente il cielo sempre più sporcato da nubi, anche di tipo medio-basso apportate dal flusso umido marittimo richiamato da sud. Immagine webcam tratta da https://www.webcam.comune.genova.it/^^^^^Splendido scorcio di cielo azzurro da Villasor, località della Sardegna nei pressi di Decimomannu, provincia di Cagliari, ove si stanno misurando circa 36 gradi, fra le aree più calde dell'Italia. Fonte immagine https://www.villasormeteo.it/
Le novità salienti di quest’avvio di settimana riguardano essenzialmente il contesto delle medie latitudini europee, laddove non è più presente l’azione protettiva dell’anticiclone mediterraneo che, proprio in coincidenza del fine settimana, aveva temporaneamente sbarcato ben oltre l’Arco Alpino. Il nuovo considerevole abbassamento di latitudine delle correnti oceaniche ha così fatto assestare più a sud l’anticiclone, pressato inevitabilmente dal potente regime depressionario sul Nord Europa: lo spostamento di uno dei perni ciclonici dall’Irlanda al Mare del Nord ha determinato l’intromissione di un corridoio instabile verso la Francia, la Germania, la Polonia e la Repubblica Ceca. laddove si stanno verificando intensi temporali dovuti al fronteggiare delle masse d’aria più fresche atlantiche con quelle più calde ed umide richiamate dalle latitudini mediterranee.


Questa rinnovata spinta propulsiva del Vortice Polare innesta molta forza al flusso zonale, laddove si scontrano masse d’aria diverse, senza consentire la formazione di ondulazioni molto marcate che possano riuscire ad affondare sul Mediterraneo. Per questo motivo l’anticiclone avrà modo di rilanciare la propria azione e non solo di opporre una sterile resistenza sul Mediterraneo: per il momento l’inserimento temporaneo di una blanda curvatura ciclonica delle correnti in quota avrà modo di percepirsi sulle regioni settentrionali, laddove stanno già giungendo nubi pressoché innocue (legate alla parte più avanzata del fronte instabile proteso sul Centro Europa), maggiormente compatte a ridosso dei settori alpini. Umide correnti sud/occidentali stanno favorendo l’addossamento di nubi medio-basse sui settori costieri liguri di Ponente e del genovese, a testimonianza dell’imminente cambiamento. Tempesta di sole su tutto il Centro-Sud, a parte una timida cumulogenesi sulle aree appenniniche meridionali e sui rilievi della Sicilia centro-orientale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
svolta-meteo-nell’ultima-settimana:-il-caldo-retrocede-dopo-quasi-due-mesi-dalla-russia

Svolta meteo nell'ultima settimana: il caldo retrocede dopo quasi due mesi dalla Russia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
autunno-in-forze:-in-vista-ancora-piogge,-vento-e-neve-sui-rilievi

Autunno in forze: in vista ancora piogge, vento e neve sui rilievi

2 Novembre 2009
video-meteo:-neve-verso-valle-padana,-lunedi-maltempo-altrove

Video meteo: neve verso Valle Padana, lunedì maltempo altrove

16 Dicembre 2018
atmosfera-instabile-lungo-la-penisola,-sereno-e-foehn-al-nord-ovest

Atmosfera instabile lungo la Penisola, sereno e foehn al Nord-Ovest

3 Aprile 2008
tornado-sulle-coste-di-malta,-altre-foto

Tornado sulle coste di Malta, altre foto

9 Agosto 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.