• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Proiezioni modelli per il passaggio all’anno nuovo: soluzioni fredde sempre aperte

di Mauro Meloni
22 Dic 2009 - 15:46
in Senza categoria
A A
proiezioni-modelli-per-il-passaggio-all’anno-nuovo:-soluzioni-fredde-sempre-aperte
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS riferita al 31 Dicembre.^^^^^Tendenza GFS per il 2 Gennaio: possibili discese fredde verso il Mediterraneo.^^^^^Per ECMWF Capodanno si aprirebbe sotto una ciclogenesi, alimentata da impulsi d'aria artica.
Ormai assodato che il Natale trascorrerà sotto il maltempo ma con clima piuttosto mite, proviamo a spingerci più in avanti per scovare quel che potrà accadere attorno a fine anno. Già da qualche giorno le tendenze dei modelli mostrano dei possibili affondi di una saccatura scandinava, alimentata da impulsi d’aria artica.

Analizzando le ultime GFS06, emerge proprio per la conclusione d’anno un nuovo peggioramento, generato dall’assalto di una depressione atlantica che si unirà in un blocco unico con il nocciolo freddo del Vortice Polare sulla Penisola Scandinava. In questa fase, l’Italia risentirebbe del respiro umido atlantico proveniente da ovest, legato all’ampia saccatura che affonderà in senso parzialmente obliquo verso il Golfo di Biscaglia e la Penisola Iberica, facendo scendere masse d’aria fredde solo sul Vicino Atlantico.


Nel frattempo, il tentativo di costruzione di un blocco anticiclonico sull’Atlantico, in vicinanza delle coste europee, non andrà inizialmente a buon fine, ma potrebbe concretizzarsi nei primi giorni dell’anno, con discese d’aria fredde maggiormente dirette verso l’Europa Centrale, come si può vedere da questa mappa a lungo termine per il 2 Gennaio che, in quanto tale, resta una proiezione a bassa predicibilità, ampiamente da confermare.


Il modello europeo ECMWF continua invece a confermare le possibilità di un’irruzione fredda artica diretta verso il Mediterraneo Centrale proprio a cavallo di Capodanno, con circolazione ciclonica mediterranea alimentata dalla colata fredda in ingresso dalla Valle del Rodano. Si tratta di una soluzione per ora ipotizzata solo da questo modello di previsione, sebbene con insistenza negli ultimi giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gelo-e-tempeste-di-neve-anche-negli-stati-uniti:-piu-della-meta-e-coperta-di-neve

Gelo e tempeste di neve anche negli Stati Uniti: più della metà è coperta di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sara-un’altra-giornata-soleggiata-nelle-coste,-mentre-nelle-zone-interne-si-potranno-avere-temporali-pomeridiani

Sarà un’altra giornata soleggiata nelle coste, mentre nelle zone interne si potranno avere temporali pomeridiani

14 Luglio 2006
meteo-lungo-termine:-rinfresca-per-tutti.-quando

Meteo lungo termine: RINFRESCA per tutti. QUANDO

21 Giugno 2019
ennesima-alluvione,-dopo-genova-e-parma,-adesso-tocca-alla-maremma!

Ennesima alluvione, dopo Genova e Parma, adesso tocca alla Maremma!

15 Ottobre 2014
stagione-degli-uragani-e-dei-tifoni-ai-nastri-di-partenza

Stagione degli Uragani e dei Tifoni ai nastri di partenza

22 Giugno 2009
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.