• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il gelo viene dal Baltico, l’HP africano subirà il suo attacco

di Andrea Danzi
28 Ott 2009 - 09:13
in Senza categoria
A A
il-gelo-viene-dal-baltico,-l’hp-africano-subira-il-suo-attacco
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa di analisi al suolo fonte Met-Office^^^^^Immagine Meteosat copyright EUMETSAT 2009
Una impennata altopressionaria (1021 hPa) proveniente dal Marocco respinge al largo delle coste portoghesi ogni tentativo di infiltrazione instabile oceanica (982 hPa). Nella mattinata i sussulti ciclonici atlantici si riversano sulla Scozia, in attesa di una forte risalita geopotenziale proveniente da sud.

Al centro del Continente signoreggia l’anticiclone Zarah che, con i suoi 1026 hPa, dirige le operazioni di stabilità meteorologica anche sopra l’Italia.

Il versante orientale europeo è quello maggiormente influenzato dalle avvezioni fredde. Il ciclone Zephir, incastonato col suo minimo a 1006 hPa, rovescia flussi freddi verso sud-est sfruttando una insidiosa scia gelida.

Sul Mediterraneo orientale rimane isolata l’ondulazione barica a 1010 hPa, intenta a sovrastare le coste greche a nord e quelle libiche a sud.


L’avvento ciclonico sopra i cieli scozzesi viene prontamente ripreso dal Meteosat mattutino. Le piogge si dispongono lungo il fronte sul Mare del Nord. Cieli velati si distribuiscono lungo la costa atlantica francese, mescolandosi con le fitte nebbie dell’entroterra.

Nebbie che coinvolgono anche l’Italia settentrionale e la Germania centrale, sede odierna del promontorio anticiclonico di Zarah.

Dal Baltico orientale giungono sino al Mar Nero intensi flussi freddi, contornati da rovesci diffusi sopra Polonia e Russia e da fitte precipitazioni sopra i Paesi Baltici (cuore della depressione) e la Romania.

Violenti eventi pluviometrici spiccano anche sopra la Grecia e la Turchia. La radicata posizione del ciclone mediterraneo interessa con i suoi effetti temporaleschi l’intero settore orientale del Bacino.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’azzorre-tiene-a-bada-l’artico,-per-gfs-solo-spifferi-freschi-sull’italia

L'Azzorre tiene a bada l'Artico, per GFS solo spifferi freschi sull'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
russia:-gelo-estremo-nel-nord-degli-urali,-fino-a-30°c-nel-volga,-ma-si-riscalda-l’ovest

Russia: gelo estremo nel nord degli Urali, fino a -30°C nel Volga, ma si riscalda l’ovest

6 Dicembre 2014
mosca,-san-pietroburgo,-minsk,-temperature-troppo-alte-nelle-grandi-citta-russia-e-bielorussia

Mosca, San Pietroburgo, Minsk, temperature troppo alte nelle grandi città Russia e Bielorussia

20 Dicembre 2019
il-riscaldamento-globale-e-destinato-ad-intensificarsi

Il riscaldamento globale è destinato ad intensificarsi

18 Marzo 2014
alta-pressione-sconfitta-dal-vortice-polare?

Alta Pressione sconfitta dal Vortice Polare?

18 Novembre 2011
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.