• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Depressioni atlantiche invadono l’Europa, ma tiene l’alta pressione su Sud Italia e Balcani

di Andrea Danzi
08 Giu 2009 - 09:59
in Senza categoria
A A
depressioni-atlantiche-invadono-l’europa,-ma-tiene-l’alta-pressione-su-sud-italia-e-balcani
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Dopo un movimentato fine settimana meteorologico, la situazione odierna trova l’Europa centro-settentrionale sotto l’egida di due grosse strutture depressionarie.

La prima, Lars (1003 hPa), campeggia sopra il Belgio distendendo sull’intero Stretto della Manica il suo braccio occlusivo e sulla Francia quello freddo, pronto a contrastare la risalita altopressionaria tirrenica.

Il secondo, Klaus (1001 hPa), giace sopra i Paese Baltici, innescando una notevole circolazione depressionaria sull’intero settore scandinavo ed orientale continentale.

Un terzo vortice ciclonico si osserva al largo della Galizia (994 hPa), pronto ad infilzare il Portogallo e a dare manforte agli affondi occidentali.

Sul Mediterraneo, la struttura anticiclonica nordafricana a 1013 hPa trova ostacoli durante la sua risalita tirrenica e opta per la meno impervia strada ellenica. Il suo secondo fulcro gemello, posizionato sui Balcani, tiene sotto controllo l’intera area.


I temporali rilevati dal Meteosat mattutino, presenti sul Golfo di Biscaglia, tenderanno durante la giornata ad invadere l’intera Francia ed a spingersi sino alle Regioni nord-occidentali italiane.

Le Regioni maggiormente interessate da questo attacco frontale oceanico sono il Portogallo, la Galizia e la Bretagna, colpite da rovesci anche di natura temporalesca.

Nuvole intense che si distendono sull’intera Europa sino a raggiungere il secondo fulcro depressionario continentale posizionato sul Mar Baltico. Situazioni pluviometriche anche sulla Danimarca in via di attenuazione.

Sul settore mediterraneo pervade l’influenza anticlonica subtropicale, vasto settore meteorologicamente stabile e rovente esteso sino ai settori balcanici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
strascichi-instabili-sul-nord,-netto-consolidamento-anticiclonico-da-giovedi

Strascichi instabili sul Nord, netto consolidamento anticiclonico da giovedì

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
previsioni-meteo:-forte-maltempo-in-queste-zone-nelle-prossime-ore
News Meteo

Previsioni meteo: forte maltempo in queste zone nelle prossime ore

2 Ottobre 2024
meteo-australia:-potente-ondata-di-freddo-con-nuovi-record

Meteo Australia: potente ondata di freddo con nuovi record

23 Giugno 2019
le-nuvole:-vanno,-vengono,-in-un-continuo-divenire

Le nuvole: vanno, vengono, in un continuo divenire

4 Luglio 2004
montagne-della-croazia-sepolte-da-metri-di-neve

Montagne della Croazia SEPOLTE da metri di neve

26 Febbraio 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.