• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Che cos’è una radiosonda?

di Alessandro Mandelli
31 Ott 2004 - 09:28
in Senza categoria
A A
che-cos’e-una-radiosonda?
Share on FacebookShare on Twitter

Lancio di una radiosonda meteorologica.
Per più di 60 anni, ormai, i cieli sono solcati da particolari strumentazioni elettroniche chiamate radiosonde. La radiosonda è un piccolo pacchetto sospeso sotto un pallone di circa 2 metri di diametro riempito d’idrogeno e elio. Durante la salita della radiosonda in cielo, ad una velocità di circa 300 metri al minuto, i sensori a bordo misurano il profilo di pressione, temperatura e l’umidità relativa.

Questi sensori sono collegati ad un trasmettitore a batteria della potenza di circa 300 mW che invia le misurazioni ad un ricevitore a terra, sintonizzato su una banda di frequenza da 1668.4 a 1700.0 MHz.

Tracciando la posizione della radiosonda in volo, si possono ottenere anche informazioni riguardo alla velocità del vento e alla sua direzione trasversale. Questo tipo d’osservazioni si chiamano, in lingua inglese “rawinsonde”.

Il volo della radiosonda può durare anche più di due ore, e durante questo tempo la radiosonda può salire anche ad oltre 35Km di quota e traslare di più di 200Km dal punto di rilascio. Durante il volo la radiosonda è esposta a temperature anche di -90°C ad una pressione di alcune migliaia di volte inferiore a quella atmosferica. Il pallone si espande progressivamente e raggiunto il suo limite elastico esplode, rilasciando un piccolo paracadute, in maniera da limitare i pericoli della caduta a persone e cose.

Mediamente sono ritrovate solo il 20% delle radiosonde rilasciate, che poi possono essere riportate ai rispettivi enti proprietari per il ricondizionamento e le eventuali riparazioni.

Il volo è considerato accettabile solo se raggiunge i 400hPa. Se ciò non avviene, o se mancano più di sei minuti di tracciato radio, il volo viene considerato fallito ed è lanciata una nuova sonda.

In tutto il mondo vi sono più di 900 stazioni per le osservazioni ad alta quota. La maggiorparte di queste sono nell’emisfero settentrionale ed eseguono le osservazioni alle stesse ore (00z e 12z, oppure 00z, 06z, 12z, 18z) 365 giorni l’anno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cherrapunji-non-e-piu-“il-posto-piu-bagnato-del-mondo”?

Cherrapunji non è più "il posto più bagnato del mondo"?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
i-piani-di-bonifica-nell’ex-unione-sovietica-e-la-scomparsa-dell’hp-termico-invernale

I piani di bonifica nell’ex Unione Sovietica e la scomparsa dell’HP termico invernale

26 Marzo 2004
l’estate-prosegue,-in-vista-temperature-piu-gradevoli?

L’estate prosegue, in vista temperature più gradevoli?

6 Agosto 2008
residua-instabilita-al-sud-tra-domani-e-sabato.-altrove-sole-e-clima-gradevole

Residua instabilità al Sud tra domani e sabato. Altrove sole e clima gradevole

5 Settembre 2007
crescenti-disturbi-instabili:-ulteriore-deterioramento-anticiclonico-in-vista-di-un’ondata-di-maltempo

Crescenti disturbi instabili: ulteriore deterioramento anticiclonico in vista di un’ondata di maltempo

5 Settembre 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.