• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temperature a picco, la fiondata artica gela l’Italia

di Andrea Danzi
12 Feb 2009 - 09:06
in Senza categoria
A A
temperature-a-picco,-la-fiondata-artica-gela-l’italia
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
La vasta area anticiclonica a 1032 hPa atlantica svetta poderosa sopra i cieli occidentali europei. La sua muraglia impedisce all’esercito groenlandese a 997 hPa di approdare sulle coste continentali.

Un robusto picco altopressionario si stabilisce sopra l’Irlanda (1027 hPa), innescando forti contrasti termici con il lembo occidentale della superficie gelida in discesa dalla Scandinavia.

Le ondulazioni pressionarie posizionate sopra la Scandinavia (998, 1017, 995 hPa) garantiscono ai venti gelidi artici continentali la giusta spinta propulsiva per giungere sino alle latitudini italiane.

Persiste sui Paese sud-orientali europei l’interferenza ciclonica (999 hPa) che ha infastidito l’Italia durante i giorni scorsi.


Nubi gelide ricche anche di neve si distribuiscono uniformi dalla Svezia all’Italia.

La poderosa alta pressione atlantica protegge completamente la Penisola Iberica da ogni attacco depressionario.

L’attenzione meteorologica odierna verte, però, sull’Italia. L’afflusso di aria gelida che penetra da nord e da nord-est sta sovrastando tutta la Penisola. I cieli limpidi del Nord e dei settori tirrenici contrastano i residui nuvolosi degli adriatici, infastiditi dalla vicinanza alla massa nuvolosa ciclonica scivolata lungo i Balcani. La copertura è molto densa su tutto il settore balcanico, temporali diffusi si verificano sulla Turchia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tempo-invernale-sino-a-inizio-settimana,-la-neve-cadra-sparsa-al-centro-sud-e-isole

Tempo invernale sino a inizio settimana, la neve cadrà sparsa al Centro Sud e Isole

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
bangladesh,-il-ciclone-mahasen-causa-17-vittime

Bangladesh, il CICLONE MAHASEN causa 17 vittime

18 Maggio 2013
meteo-roma:-freddo-fino-a-sabato,-poi-temperature-in-risalita

Meteo ROMA: FREDDO fino a sabato, poi temperature in risalita

21 Marzo 2018
meteo-genova:-spesso-piovoso

Meteo GENOVA: spesso piovoso

5 Novembre 2018
domani-piogge-e-rovesci,-quota-neve-in-calo.-poi-instabilita-relegata-al-sud,-migliora-da-sabato

Domani piogge e rovesci, quota neve in calo. Poi instabilità relegata al Sud, migliora da sabato

4 Marzo 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.