• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La calma prima della tempesta: il freddo nucleo artico si avvicina

di Andrea Danzi
17 Feb 2009 - 09:15
in Senza categoria
A A
la-calma-prima-della-tempesta:-il-freddo-nucleo-artico-si-avvicina
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Con un’alta pressione atlantica così prorompente (1032 hPa), tutti i venti gelidi artici continentali vengono incanalati verso l’Italia attraverso L’Europa Centrale. Le due depressioni a 1013 e 1014 hPa, poste tra Amburgo e Varsavia, garantiscono questo afflusso gelido su tutte le Regioni orientali europee.

A sorvegliare dall’alto questo dinamismo mitteleuropeo è il possente vortice polare islandese a 985 hPa, fucina di una frusta occlusiva a tre code impegnata a fustigare l’intero Mare del Nord.

Rispunta l’alta pressione mediterranea. Il picco a 1023 hPa siciliano impone la sua area di influenza sino alle Regioni centrali italiane, garantendo una leggera stasi meteorologica minata dagli avventi gelidi d’oltralpe.


L’intero Arco Alpino è sovrastato da nubi gelide cariche di pioggia e neve. Il braccio occlusivo che taglia l’intera Germania deposita le sue nevicate più insidiose su Austria e Baviera.

L’arrivo dell’alta pressione mediterranea è segnata da una leggera copertura nuvolosa dettata dai forti contrasti termici che sovrastano il nostro Paese.

L’Europa occidentale è ancora preda dell’anticiclone azzorriano che, spingendo verso nord, allontana gli scontri termici dalla Gran Bretagna indirizzandoli verso i fiordi norvegesi meridionali.

I territori orientali sono ancora piegati dalle rigide temperature, costantemente sotto lo zero. La vasta coperta nuvolosa sopra i loro cieli non permette al sole di mitigare la giornata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
global-warming-stazionario:-temperature-globali-a-+0,51°c-in-gennaio

Global Warming stazionario: temperature globali a +0,51°C in Gennaio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-torino:-torna-la-pioggia-mercoledi,-poi-migliora

Meteo TORINO: torna la PIOGGIA mercoledì, poi migliora

26 Novembre 2019
meteo-sino-8-novembre:-ondate-di-maltempo,-viavai-di-perturbazioni-sull’italia

Meteo sino 8 Novembre: ondate di MALTEMPO, viavai di perturbazioni sull’Italia

2 Novembre 2019
i-“supervulcani”,-ed-i-“giorni-di-tenebra”-sulla-terra

I “supervulcani”, ed i “giorni di tenebra” sulla Terra

13 Luglio 2005
bel-tempo-insidiato-da-nuove-perturbazioni.-svolta-meteo-importante-per-fine-febbraio

Bel tempo insidiato da nuove perturbazioni. Svolta meteo importante per fine febbraio

14 Febbraio 2017
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.