• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Italia perno depressionario, le alte pressioni transitano a Nord

di Andrea Danzi
21 Apr 2009 - 09:20
in Senza categoria
A A
italia-perno-depressionario,-le-alte-pressioni-transitano-a-nord
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Svetta, dalla carta di analisi al suolo, la lunga e vasta area anticiclonica che si protrae dalla Penisola Iberica sino a raggiungere i paesi dell’est. Tre troni anticiclonici governano questa distesa di stabilità meteorologica: 1030 hPa sopra al Golfo di Biscaglia, 1029 hPa sul Mare del Nord e la possente Reinhild a 1033 hPa innalzatasi sino alle Repubbliche Baltiche.

Questo scudo anticiclonico impedisce alle nuove strutture cicloniche nord-atlantiche (980 e 989 hPa) di alimentare l’ormai abbandonata depressione secondaria mediterranea (1009 hPa), stabile sopra i cieli Italiani. Questa, destinata ad un movimento lento verso levante, inizia a dispiegare i propri tentacoli occlusivi sulla Penisola Ellenica.

Inoltre, la nuova posizione rialzata di Reinhild impedisce ai vortici gelidi artici (994 e 1005 hPA) di trovare i varchi giusti per intentare una conquista europea.


Gli attacchi settentrionali alla rinvigorita area centro-europea sono ben visibili nella parte settentrionale dell’immagine satellitare odierna. Le nubi sono decisamente fredde, alimentate da venti gelidi artici continentali e marittimi, ma si scontrano inesorabilmente contro la robusta struttura anticiclonica continentale.

Sull’Italia e sulla Grecia è presente, ancora oggi, una dispiegata e poco dinamica copertura nuvolosa occlusiva. Il cut-off subito da questa struttura ciclonica e la poco incisiva circolazione atmosferica fanno insistere sulla nostra Penisola rovesci e situazioni temporalesche diffuse.

L’indigenza di questa depressione colpisce profondamente anche il Balcani meridionali e la Grecia, offuscandoli con cumuli carichi di pioggia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ancora-neve-sulle-alpi

Ancora neve sulle Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
scandinavia-nel-freezer:-42°c-in-finlandia,-41°c-in-norvegia

Scandinavia nel freezer: -42°C in Finlandia, -41°C in Norvegia

19 Febbraio 2011
dal-ciclone-di-halloween-al-sud-all’estate-di-san-martino

Dal Ciclone di Halloween al Sud all’Estate di San Martino

28 Ottobre 2015
succoso-antipasto-estivo-settimanale,-tanto-sole-e-molto-caldo.-temporali-limitati-alle-alpi

Succoso antipasto estivo settimanale, tanto sole e molto caldo. Temporali limitati alle Alpi

18 Maggio 2009
boccata-d’ossigeno-per-l’alto-appennino:-biancore-dal-sapore-natalizio

Boccata d’ossigeno per l’Alto Appennino: biancore dal sapore natalizio

24 Dicembre 2011
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.