• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nucleo freddo in cut-off sull’Italia, si muoverà verso l’Egeo

di Andrea Danzi
21 Mar 2009 - 10:19
in Senza categoria
A A
nucleo-freddo-in-cut-off-sull’italia,-si-muovera-verso-l’egeo
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Italia nel cuore del ciclone secondario a 1004 hPa. Gli scalini isobarici che dal monte altopressionario tedesco a 1032 hPa raggiungono le nostre Regioni meridionali sono ripidissimi, i venti associati divengono intensi.

L’intero settore occidentale europeo è per l’ennesimo giorno protetto dai vari scudieri anticiclonici.

Il picco britannico (1027 hPa), imponente durante la giornata di ieri, si è diretto verso le latitudini artiche. Quello iberico ha raggiunto il cuore continentale (1032 hPa) offrendo una nuova protezione dagli attacchi scandinavi ed islandesi (991 hPa). Infine, il fulcro azzorriano continua nel suo faticoso lavoro ostruzionistico nei confronti delle ripetute incursioni fredde nordatlantiche capitanate dal perno depressionario a 996 hPa.


Il nucleo freddo mediterraneo surgela l’Italia. Le nubi che oggi avvolgono i settori centro-meridionali italiani trasportano aria fredda sino ai bassi strati, diminuendo vorticosamente le temperature. Ampie schiarite si osservano sulle Regioni settentrionali e sul versante tirrenico, mettendo in evidenza l’azione tiepida del sole.

Nubi gelide si possono constatare sopra i cieli baltici e, sfruttando il canale meridiano orientale, anche sopra i territori bavaresi ed austriaci, imbiancando e congelando l’intera catena alpina.

Ad occidente si vive ormai da molti giorni una situazione meteorologica stazionaria accompagnata da sole e temperature miti. Il fronte freddo nordatlantico dipinge la sua scia gelida sopra i cieli oceanici, ma si infrange contro la barriera anticiclonica azzorriana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
domani-migliora,-meno-freddo.-in-settimana-qualche-disturbo-al-centro-sud-e-alpi

Domani migliora, meno freddo. In settimana qualche disturbo al Centro Sud e Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sardegna:-rapido-nubifragio-mattutino-su-olbia-e-dintorni

Meteo Sardegna: rapido nubifragio mattutino su Olbia e dintorni

1 Ottobre 2015
alta-pressione-e-bel-tempo,-ma-anche-nubi-e-piovaschi

Alta Pressione e bel tempo, ma anche nubi e piovaschi

22 Novembre 2014
meteo-estremo:-le-alluvioni-lampo-sempre-piu-frequenti-a-roma

Meteo estremo: le alluvioni lampo sempre più frequenti a Roma

20 Ottobre 2018
sole-in-piena-attivita,-tempeste-solari-a-non-finire

Sole in piena attività, tempeste solari a non finire

14 Settembre 2017
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.