Nei mesi di Giugno e Luglio osservammo un’estrema dinamicità atmosferica che regalò fasi calde ad altre fresche e piuttosto instabili. Il mese scorso due potenti fendenti africani conquistarono la Penisola determinando condizioni di caldo eccezionale su molte regioni. L’attuale, pur presentando dinamiche simili, ha in sé un’eccezionalità minore dal punto di vista delle temperature assolute, tuttavia per qualche zona peninsulare l’afa fa sì che possa essere catalogata come la più intensa ondata di calore dell’intera stagione.
Agosto, fino ad oggi, ha proposto condizioni di caldo persistente e le tregue oceaniche che fino a Luglio giungevano con cadenza regolare non avevamo avuto modo di manifestarsi. Scenario che sta mutando in queste ore perché la coda di una perturbazione sta scavando una piccola ansa ciclonica in Adriatico e il conseguente richiamo d’aria fresca determina una crescente instabilità e un abbassamento delle temperature.
Previsione per domenica 23 Agosto
L’aspetto fondamentale della giornata di domani sarà la fine dell’afa. Le correnti fresche giungeranno anche al Sud rimescolando gli stradi d’aria determinandone una ripulita dall’umidità che ancora attanaglia varie zone dell’Italia. Le temperature caleranno e si porteranno su valori pressoché normali.
Al Nord tornerà il bel tempo, il sole splenderà infatti un po’ dappertutto e le poche nubi che indugeranno lungo la cerchia alpina saranno poco produttive. Qualche residuo piovasco da stau potrà interessare le Alpi occidentali nella prima parte della mattinata.
Il cielo sarà pulito in tutte le località marine del Centro Sud e nelle Isole, in spiaggia il tempo sarà bello e il clima gradevole. Il mare potrà risultare un po’ agitato per via dei venti da nord, ma sottocosta e nelle zone riparate lo specchio d’acqua sarà calmo o poco mosso.
Nelle montagne dell’Appennino il pomeriggio proporrà un generale aumento della nuvolosità. I cumuli che si formeranno a seguito del riscaldamento diurno si avvarranno dell’aria fresca determinando un po’ di temporali sparsi. Servirà l’ombrello nelle zone interne laziali, in quelle campane, lucane e calabre. Qualche isolato acquazzone potrebbe interessare anche la bassa Toscana, l’entroterra abruzzese e i settori più interni delle due Isole maggiori.
Il tempo di lunedì 24 Agosto
L’Alta Pressione garantirà condizioni di bel tempo su tutto il Paese. Si andranno attenuando i venti da Nord e da Est e le temperature saliranno di qualche grado soprattutto nei valori massimi, ciò nonostante il clima si manterrà ovunque gradevole.
Il sole splenderà soprattutto al mare e nelle grandi città. In montagna l’evoluzione nuvolosa seguirà lo stesso andamento della domenica con l’unica differenza che si riproporrà qualche temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali, nei rilievi dell’Alto Adige, nelle montagne del Veneto e nelle zone interne del Molise.
Martedì 25 Agosto
La parte avanzata di una perturbazione oceanica lambirà l’arco alpino e determinerà un lieve aumento delle nubi stratiformi in Val Padana, soprattutto nella seconda parte della giornata. I pochi temporali che si manifesteranno al pomeriggio interesseranno le stesse zone bagnate nei due giorni precedenti.
Al Centro Sud e nelle Isole avremo tantissimo sole ma la consueta cumulogenesi pomeridiana farà ingrigire il cielo nei monti dell’Appennino. I temporali che si formeranno seguiranno lo stesso andamento delle giornate passate, con l’unica eccezione che anche sulla Puglia potrà esservi qualche sporadico fenomeno.
Il tempo mercoledì e giovedì
Tornerà a farci visita un po’ di caldo, soprattutto nelle Isole e nelle zone interne del versante tirrenico. La protezione anticiclonica garantirà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ dappertutto. In montagna si formeranno i consueti annuvolamenti pomeridiani e potranno esservi temporali sparsi: sia sulle Alpi che nell’Appennino centro meridionale.